PIAZZA RAGAZZABILE NEL TERRITORIO DEL CISA 31

 

Anche nel 2016 il CISA31 promuove “Piazza Ragazzabile”, un progetto ideato dal Comune di Collegno e diffuso in altre realtà, che coinvolge i giovani adolescenti in attività ed iniziative a favore del proprio territorio.

Il progetto ha l’ambizione di attivare e sviluppare il senso civico e di cittadinanza nei ragazzi dai 15 ai 17 anni: potrebbe definirsi “un cantiere-laboratorio di esperienze civiche urbane”.

Il progetto gestito per il CISA31 dalla Cooperativa Oltre la Siepe avrà tre sedi: Castagnole, Piobesi e Villastellone ma consentirà anche la partecipazione dei ragazzi residenti negli altri Comuni del Consorzio (Osasio, Pancalieri,Lombriasco, Carignano) ad eccezione di Carmagnola che svolge l’attività in autonomia. I giovani che ne faranno richiesta entreranno a lavorare in un gruppo che si ritroverà per tre ore quotidianamente dal 6 al 22 luglio, per formarsi, discutere, lavorare e alla fine festeggiare in uno spirito di aggregazione e di convivenza civile.

 E’ prevista la formazione con il corso sulla sicurezza e un incontro con un rappresentante del corpo di polizia municipale per presentare o ricordare le norme di sicurezza stradale da rispettare.

I gruppi di adolescenti di “Piazza Ragazzabile” svilupperanno nuove competenze manuali e una maggiore consapevolezza del rispetto dell’ambiente e della comunità. La speranza è inoltre quella di creare un legame che vada oltre l’esperienza estiva, tra i giovani e le Amministrazioni comunali al fine di avere una comunicazione stimolante nelle due direzioni con una maggiore consapevolezza dei problemi e delle difficoltà e con un approccio più propositivo da entrambi i versanti. Per informazioni e iscrizione occorre rivolgersi o telefonare ai Comuni di:

CASTAGNOLE PIEMONTE – 011 9862811 – DANIELA VAUDAGNA

VILLASTELLONE – 011 9614106 – FABIO LANZETTI

PIOBESI TORINESE – 011 9657083 – LAURA PAOLI

redazione

Next Post

OTTIMO SUCCESSO PER “PEDALATA ECOLOGICA” & “FÉRMATI ALLO SPORT”

Gio Giu 16 , 2016
  700 partecipanti al percorso ciclistico fuori porta di 22 km e 270 iscritti al pomeriggio di sport nel Parco Cascina Vigna con numerose associazioni sportive locali che hanno fatto provare gratuitamente le loro attività e si sono cimentate in esibizioni e performance domenica 12 giugno 2016. “La Pedalata Ecologica” L’Ufficio […]