Piantane e gel igienizzanti donati alle scuole da FarmaOnlus

Sono in arrivo nelle scuole di Torino e provincia 300 piantane e 3.000 gel igienizzanti donati da FarmOnlus per un percorso informativo per affrontare lo stress con i più piccoli e i preadolescenti

È stato consegnato il materiale donato da FarmaOnlus, la Onlus dei farmacisti e farmacie torinesi, destinato alle scuole elementari e medie di Torino e Provincia.

In particolare FarmaOnlus, nei mesi scorsi, in piena fase 1 di Coronavirus, ha effettuato una importante raccolta fondi, il cui intero ricavato è stato destinato per l’acquisto di piantane, gel igienizzanti e poster informativi sulle regole sanitarie post Covid.

A tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno risposto alla richiesta inviata di Farmaonlus, in accordo con il Provveditorato, sono stati, nello specifico, destinati:

  • 1 piantana per ogni ingresso delle scuole e i rispettivi gel igienizzanti da abbinare (previste fino a 5 ricariche, con possibilità di richiesta ulteriore per coprire l’intero anno scolastico)
  • 1 poster informativo per ogni aula degli istituti scolastici, con una grafica studiata ad hoc per bambini e ragazzi.

per un totale ad oggi di 3.000 poster, 300 piantane e 3.000 gel igienizzanti.

Un percorso informativo per i più piccoli

comunicazione farmaonlus

Oltre alla parte pratica di prevenzione, con l’igienizzazione personale, FarmaOnlus ha voluto definire un percorso informativo per affrontare lo stress con i più piccoli e i preadolescenti, raccontando loro cosa sta accadendo e insegnandogli le norme di base per la prevenzione del contagio. Un passo fondamentale per evitare che la loro idea sul virus sia sbagliata e confusa. Saranno i farmacisti, che con grande entusiasmo si sono messi a disposizione del Progetto, a recarsi nelle scuole per tenere una speciale lezione sulle regole di igiene.

L’obiettivo di FarmaOnlus, sin dall’inizio della raccolta di fondi, è quello trasmettere un messaggio di fiducia e sostegno in una fase di rientro scolastico così nuova e diversa dalle altre e far vivere ai bambini e ai ragazzi questo momento con serenità e ottimismo, rispettando le distanze, ma mantenendo le relazioni con gli insegnanti e con i compagni in modo sicuro.

Ancora aperte le richieste di materiale

Resta ancora aperta la possibilità per le altre scuole che non hanno ancora preso parte alla Campagna, di contattare FarmaOnlus per ottenere il materiale messo a disposizione.

La prevenzione passa dai piccoli gesti del quotidiano. L’obiettivo di FarmaOnlus è avviare con le scuole un vero e proprio percorso basato sull’educazione sanitaria, con la diffusione di buone pratiche di igiene e di informazione. Una base fondamentale per la ripartenza delle lezioni e per una ricaduta positiva sui bambini e i ragazzi. Auguro a tutti un buon inizio di anno scolastico” (Luciano Platter, Presidente FarmaOnlus).

redazione

Next Post

Intelligenza artificiale al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo

Lun Set 14 , 2020
L’intelligenza artificiale (AI) entra al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, prima realtà museale ad applicare questa tecnologia all’edutainment finanziario consolidando ulteriormente il proprio ruolo di luogo innovativo, interattivo e ludico, dedicato in via esclusiva all’educazione finanziaria. Il Museo presenta infatti la nuova futuristica postazione “Test & Fun”, una tecnologia […]
Test-and-fun_Museo-del-Risparmio