Peste suina africana, l’allerta è nell’alessandrino

Peste-suina-piemonte-la-pancalera
immagine di repertorio

Caso accertato di Peste Suina Africana su un cinghiale ritrovato morto a Ovada la scorsa settimana. La Regione Piemonte, tramite l’Asl di Alessandria, ha chiesto ai sindaci dei Comuni interessati di vietare sul loro territorio l’esercizio venatorio a tutte le specie. Ribadita anche la necessità di rafforzare al massimo su tutto il territorio di competenza la sorveglianza nei confronti dei cinghiali e dei suini da allevamento e di innalzare al livello massimo di allerta la vigilanza sulle misure di biosicurezza nel settore domestico, con particolare riguardo a tutte le operazioni di trasporto e di movimentazione degli animali, di mangimi, prodotti e persone.

I sintomi della peste suina

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia infettiva altamente contagiosa, tipicamente emorragica, causata da un virus appartenente al genere Asfivirus che colpisce solo i suidi domestici e selvatici causando un’elevata mortalità. Non si trasmette all’uomo, quindi non ci sono rischi per la popolazione.

Icardi: proteggere gli allevamenti suinicoli

«Ringrazio l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e gli Uffici della Prevenzione sanitaria regionale per la tempestività dell’intervento – ha osservato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – come nel caso della pandemia, anche l’emergenza della Peste Suina Africana va affrontata facendo appello alla collaborazione di tutti. La Sanità del Piemonte è al fianco degli operatori del settore per impedire la circolazione del virus e proteggere gli allevamenti suinicoli».

redazione

Next Post

Apertura sportello per assistenza pratiche riscossione TARI a Villafranca

Lun Gen 10 , 2022
Il comune di Villafranca Piemonte ha incaricato la Società Area srl di aprire uno sportello per l’assistenza alle pratiche di riscossione TARI anno 2016 ai contribuenti che hanno ricevuto l’accertamento tramite raccomandata. Il personale sarà disponibile tutti i martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 […]
accertamento TARI-Villafranca-la Pancalera