Peperone, sarà una fiera digitale

Incontri, talk-show e interviste in diretta streaming dalla chiesa di San Filippo e sui social per questa 71esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone. Nel Cortile del Castello spettacoli dal vivo

Edizione speciale e diffusa per questa edizione della Fiera Nazionale del Peperone, che sarà inaugurata venerdì 28 agosto. Nel rispetto delle disposizioni anti-covid, offre proposte diverse dal solito nei contenuti e nelle modalità di svolgimento.

La 71esima edizione coinvolge in maniera più ampia possibile il tessuto sociale e commerciale della città ed è aperta al contributo di altri comuni del territorio e ai loro prodotti.

Una parte importante dell’edizione è costituita dalla “Fiera Digitale”, iniziativa con allestimento di uno studio televisivo all’interno della bellissima Chiesa di San Filippo e lo svolgimento di incontri, show cooking, talk show, interviste ed altri eventi che verranno trasmessi in dirette streaming sulla pagina facebook della Fiera, sul canale televisivo del satellitare terrestre 114 di GRP e su un maxi schermo in piazza Sant’Agostino, con conduzioni di Tinto, Luca Ferrua, Paolo Massobrio, Renata Cantamessa e Simona Riccio.

GLI SPETTACOLI

In un grande spazio allestito all’interno del Foro Boario di piazza Italia sono in programma due appuntamenti con il cabaret e la grande musica nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 settembre.

Il 4 settembre alle ore 21.30 inizierà “Crostatina stand up!”, spettacolo di cabaret con Antonio Ornano, comico conosciuto al grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig, Quelli che il Calcio e Colorado. In questo suo nuovo show il divertentissimo monologhista racconterà, nel suo modo unico ed inimitabile, le fragilità e le debolezze dell’uomo e della società contemporanea. I suoi spettacoli sono stati definiti “un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio”, “un’ode all’imperfezione che in chiave comica si propone di squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe sempre infallibili e di successo”.

I Pink Sound

Il 5 settembre alle ore 21.30 è invece in programma il tributo ai Pink Floyd a cura dei dei Pink Sound, uno show curato nei minimi particolari per far rivivere le stesse atmosfere, sonorità ed effetti speciali dei live della storica band britannica, attraverso un repertorio che spazia dal periodo dei primi anni 70 fino a quello post Waters, brani storici come “Another Brick in the Wall”, “Wish You Were Here” ma anche altri classici come “Shine On You Crazy Diamond” e “Comfortably Numb”.

Tutte le sere alle ore 21.30 vengono proposti spettacoli nel Cortile del Castello, ovvero il cortile del municipio con accesso da via Silvio Pellico, diversi dei quali organizzati in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese.

UNA CENA PER LA RICERCA

Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner della manifestazione con diverse iniziative dedicate.

Il 5 settembre, il dott. Filippo Montemurro, responsabile del DH oncologico multispecialistico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, sarà il protagonista di una delle interviste della Fiera Digitale condotte da Luca Ferrua e nella stessa serata viene organizzata una cena di beneficenza al Pala BCC – Salone Antichi Bastioni con buona parte del ricavato che verrà devoluto alla Fondazione. La cena viene organizzata in collaborazione e con l’importante sostegno della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Abano Stura che devolverà alla Fondazione, in aggiunta al ricavato, la somma di euro 10 per ognuno dei commensali.

La cena viene preparata dal ristorante “La cucina piemontese” di Vigone; per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3803264631 – 3807102328.

LE MOSTRE

Nel periodo della Fiera i musei cittadini (esclusa la Sinagoga) rimarranno aperti sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18, permettendo ad eventuali gruppi di visitatori, dietro prenotazione, di compiere la visita anche in altri giorni ed orari.

A Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino 17, viene allestita la grande mostra collettiva “Dialogo con i Maestri” in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino, che mette insieme ed a confronto le opere di artisti contemporanei con quelle dei loro passati maestri.

Nel Palazzo Comunale, il bellissimo castello con ingresso da piazza Manzoni, fino al 30 settembre è visitabile “I Trent’anni di Re Peperone”, mostra documentaria su Lorenzo Piana e i suoi trent’anni nei panni della maschera carmagnolese. Un quadro per ogni anno, dal 1991 al 2020, con foto e ritagli di giornali, manichini vestiti con la giacca della Carmagnole, con i costumi di Re Peperone, della Bela Povronera e con altri costumi, oggetti, un video con filmati e alcune canzoni popolari.

Nella Biblioteca Civica “Rayneri-Berti” (via Valobra 102), domenica 6 settembre sarà visitabile la mostra “Dinosauri in Biblioteca” e verranno organizzati laboratori per bambini. Nella Chiesa della Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia e dei Battuti Neri, ci sarà una “Esposizione delle venerabili reliquie di Martiri e di Santi”.

Infine, nella Saletta d’Arte Celeghini (via Valobra 141) fino al 12 settembre ci sarà un allestimento con opere di Franco Negro.

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

VENERDÌ 28 AGOSTO – ore 20.45 – Chiesa di San Filippo: Performance di Sand Art “Carmagnola, Città di Cultura”. A cura di Beppe Brondino & Madame Zorà. A seguire presentazione della 71^ Fiera con Tinto, il Sindaco Ivana Gaveglio e altre personalità.

VENERDÌ 28 AGOSTO – ore 21.30 – Cortile del Castello: Alberto Cipolla live con pianoforte e quartetto d’archi. A cura della Consulta Giovanile Carmagnolese.

Sabato 29 Agosto – ore 20.00 – Cortile del Castello: Belle Époque Show. Cena animata, spettacoli di Burlesque, live piano e Dj set. Evento a cura della Consulta Giovanile Carmagnolese in collaborazione. Costo della cena 30,00 € – Per info e prenotazioni: Antonio 3428944609 – Davide 3313355931

DOMENICA 30 AGOSTO – ore 16.30 – Cortile del Castello: “C’era una volta un Mago…o forse due…”. Spettacolo per grandi e piccini con il Mago Tric&Trac e il Folletto Piluca’x.

DOMENICA 30 AGOSTO – ore 21.30 – Cortile del Castello: Bart Cafè in concerto festeggiando i vent’anni di attività alla ricerca dello swing italiano. A cura della Pro Loco Carmagnola.

LUNEDÌ 31 AGOSTO – ore 20.30 – Cortile del Castello: Presentazione del Progetto Piazza Ragazzabile 2020 e del Progetto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

LUNEDÌ 31 AGOSTO – ore 21.30 – Cortile del Castello: “Persona – L’illusione di essere umani” con Nicolò Fontana, campione Italiano di Magia Masters of Magic 2018.

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: Orchestra I Roeri. Serata di Liscio da ascolto a cura della Pro Loco Carmagnola.

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: Soul Inn … musica fatta con l’anima! Brani di Aretha Franklin, Otis Reddings, Blues Brothers e tanti altri. A cura della Pro Loco Carmagnola.

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE – ore 20.30 – Cortile del Castello: Stand up di pessimo gusto. Spettacolo teatrale A cura della Compagnia del Buon Teatraccio in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese.

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: “Saxmania Rock!”, cinquant’anni di musica con i brani di Jimi Hendrix, Iron Maiden, Guns n’Roses, U2, Bon Jovi, Led Zeppelin, Pink Floyd e tanti altri.

VENERDÌ 4 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: Wiva la Danza SSD. Danze latino americane, hip hop, accademiche e molto altro.

Antonio Ornano

VENERDÌ 4 SETTEMBRE – ore 21.30 – Piazza Italia: “Crostatina stand up!”, spettacolo di Cabaret con Antonio Ornano.

SABATO 5 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: Mambo Jambo Dance. Tributo alle danze di tutto il mondo nelle loro forme e colori.

SABATO 5 SETTEMBRE – ore 21.30 – Piazza Italia: Pink Sound in concerto. Tributo ai Pink Floyd.

DOMENICA 6 SETTEMBRE – ore 17.30 – Cortile del Castello: Sfida canora Sanremo vs Zecchino. Concerto della Società Filarmonica Carmagnolese.

DOMENICA 6 SETTEMBRE – ore 21.30 – Cortile del Castello: Tuttafuffa Crew dj set.

redazione

Next Post

Calcio, giovedì 3 settembre il triangolare Trofeo Banca di Cherasco

Dom Ago 30 , 2020
Giovedì 3 settembre si terrà il triangolare tra ASD Villafranca Calcio, ACD Pro Polonghera e ACD Saluzzo Calcio: il Trofeo Banca di Cherasco è arrivato così alla quinta edizione. Organizzato dall’ASD Villafranca Calcio, in collaborazione con l’Istituto cheraschese, si svolgerà a Villafranca P.te nello stadio “Michele Pipino”, in via Aldo […]
Trofeo-Banca-di-Cherasco