Il peperone di Carmagnola al Salone del Gusto

Letizia-Albini-la pancalera

CARMAGNOLA – La Città del Peperone presenterà nello Spazio Incontrapiemonte del Salone del Gusto di Torino (23-27 ottobre) le tipicità e le eccellenze del proprio territorio: dal peperone alla carne di Giora, dal Porro Lungo dolce all’esperienza degli orti.

All’incontro di sabato 25 ottobre (ore 12), moderato dalla giornalista di To7 de La Stampa Elena del Santo, interverranno Letizia Albini, assessore alle Manifestazioni e Agricoltura del Comune di Carmagnola; Domenico Tuninetti, presidente del Consorzio del Peperone che promuove e tutela i quattro ecotipi del peperone di Carmagnola; Davide Lagostena, esperto collaboratore della Ripartizione Agricoltura e della nuova Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che presenterà l’Orto di Carmagnola; Salvatore Guccione, dell’Istituto Alberghiero di Colle Don Bosco, che parlerà della Giora in cucina ed un allievo dell’Istituto Agrario “Baldessano Roccati” per presentare il Porro Lungo dolce di Carmagnola imbiancato.

«Ringrazio la Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura – l’assessore ha affermato Letizia Albini – per la bella opportunità che ci è stata concessa con lo spazio al Salone del Gusto, che rappresenta la vetrina più prestigiosa delle eccellenze non solo italiane ma anche straniere. La conoscenza dei prodotti e la divulgazione delle loro caratteristiche sono diventate un passaggio obbligato se vogliamo promuovere il territorio in maniera organica e completa dal punto di vista turistico. Le manifestazioni, in questo senso, sono il motore più efficace per creare reddito sul territorio».

Nell’occasione verrà presentata la prossima Fiera della Giora, che si svolgerà a Carmagnola il 14 dicembre, e verrà annunciata la 66esima Sagra del Peperone, in programma dal 28 agosto al 6 settembre 2015.

 

redazione

Next Post

Curling. Bronzo in Svizzera per il Team Draghi

Gio Ott 23 , 2014
Dopo una lunga pausa estiva, a metà settembre sono stati riaperti gli impianti di curling per l’inizio della nuova stagione. Quest’anno il Team Draghi, dopo aver sconfitto ogni avversario in Serie B nella stagione precedente, sarà impegnato in Serie A. In preparazione all’inizio del campionato, che avverrà il fine settimana […]
Team-Draghi-la-Pancalera