Poirino, il Pelobate fosco insubricus nella puntata di Connettere l’Ambiente

Il Pelobate fosco insubricus – simile a un piccolo rospo – è l’anfibio più raro in Italia, ed è rimasto in pochissimi luoghi fra Piemonte e Lombardia. Endemico nella Pianura Padana, vanta una presenza storica a Cascina Bellezza, nel Pianalto di Poirino.

Pelobate-fosco-insubricus-poirino-la-pancalera

Le curiosità su questo anfibio sono state oggetto della puntata di Connettere l’ambiente. Si tratta di una web serie realizzata dai giovani volontari del Servizio civile universale coinvolti dalla direzione Comunicazione della Città metropolitana, in collaborazione con le direzioni Risorse idriche e Sistemi naturali, per raccontare parchi, aree protette e interventi di riqualificazione ambientale del territorio.

La puntata è in onda da ieri, giovedì 17 febbraio, sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino (e su Grp durante il week end). Ospite virtuale è stato Giovanni Soldato, erpetologo della Cooperativa Eleade. Ha spiegato in un breve documentario quanto si sta realizzando per monitorare e proteggere il Pelobate fosco insubricus grazie al progetto europeo Life Insubricus.

Il video è su You Tube al link https://youtu.be/YWE81xPvlI0

Il progetto può essere seguito sulla pagina Internet http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2022/connettere_ambiente/

e anche sul canale Instagram @connetterelambiente, sul quale viene proposta la promozione delle puntate e sono affrontati i temi informativi ambientali e le relative buone pratiche.

Grp trasmette le puntate di Connettere l’ambiente il venerdì alle 22.30, il sabato alle 13.30 e la domenica alle 14.

Per un approfondimento sul progetto Life Insubricus: https://www.lifeinsubricus.eu/

redazione

Next Post

La storia di Virle presentata dal reportage della Città Metropolitana

Ven Feb 18 , 2022
Questa sera Virle Piemonte sarà protagonista del reportage realizzato dalla Città metropolitana di Torino in onda alle 20.40 su Telecupole, con replica sabato alle 14.30 e domenica alle 18.40. La vita e la storia di Virle viene raccontata dal sindaco Mattia Robasto, che punta l’attenzione sul recupero del patrimonio storico, sul rapporto […]
Mattia-Robasto-reportage-città-metropolitana-la-pancalera