La passione per il calcio, l’unica relazione che dura una vita

Il terzo appuntamento per la rassegna CuneiForme proposto a Racconigi da Progetto Cantoregi è l’incontro con due importanti storici: venerdì 2 ottobre, ore 21, Aldo Agosti e Giovanni De Luna parleranno della passione per il calcio e la propria squadra, l’unica relazione che dura una vita. Lo faranno presentando il loro libro dal titolo “Juventus Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri” (Utet, 2019). L’incontro sarà moderato da Marco Pautasso.

Juventus libro

Aldo Agosti e Giovanni De Luna, tra i massimi storici italiani e accaniti tifosi bianconeri, riflettono sulla passione per il calcio, partendo dalla propria squadra del cuore, la Juventus, e dal loro libro “Juventus Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri”. La storia del tifo e della Juventus diventa anche un modo per raccontare da una nuova prospettiva i cambiamenti di oltre un secolo di storia dell’Italia.

Giovanni-De-Luna

Giovanni De Luna ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Torino. Firma de La Stampa e autore di Rai Storia, ha pubblicato tra gli altri: Il corpo del nemico ucciso (2006), Le ragioni di un decennio. 1969-1979 (2009), La Repubblica del dolore (2011), La Resistenza perfetta (2015) e La Repubblica inquieta (2017).

Aldo Agosti è professore emerito di Storia contemporanea all’Università di Torino. Si è occupato soprattutto della storia del movimento socialista e comunista, italiano e internazionale. Tra i suoi lavori: Bandiere rosse (1999); Togliatti (2003); Il partito mondiale della rivoluzione (2009). Ha curato e diretto l’Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo (2000), collabora a diverse riviste italiane e straniere ed è membro della direzione della rivista Passato e presente.

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 335.8482321 – 338.3157459 – www.progettocantoregi.it – info@progettocantoregi.it.

redazione

Next Post

Diventare attore: al via corsi di recitazione teatrale e cinematografica

Gio Ott 1 , 2020
Tuo figlio vorrebbe fare l’attore per il cinema? O recitare in teatro? Ora può imparare, proprio nella sua città grazie a “Play”, il laboratorio di recitazione teatrale e cinematografica curato da Waldemara Lentini con l’associazione culturale Wel Theater and Movie. Rispetto ai corsi di teatro per bambini e ragazzi che […]
Waldemara-Lentini-