Pancalieri. Studenti della Roberto Clara primi in Italia a Georientiamoci

Georientiamoci-2-la-Pancalera

PANCALIERI – Vincitori assoluti del concorso nazionale “Scuola 2.0: il mio futuro”: sono gli studenti della terza A della Roberto Clara di Pancalieri, Istituto Comprensivo Carmagnola II. Hanno ottenuto il primo premio venendo selezionati tra oltre 4.500 classi e 100mila studenti partecipanti. L’iniziativa era stata promossa nelle scuole italiane dalla Fondazione Geometri Italiani, nell’ambito del progetto di orientamento didattico “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento” La premiazione è avvenuta questa mattina, giovedì 11 giugno, nei locali della scuola di Pancalieri e la Fondazione Geometri Italiani ha consegnato il premio assegnato alla scuola: una lavagna interattiva multimediale.

L’opera che si è aggiudicata il concorso è stata selezionata tra gli altri 725 lavori presentati dalle classi a livello nazionale. I ragazzi della “Roberto Clara” hanno realizzato un video nella tecnica dell’infografica animata grazie all’uso di un software: hanno così raccontato come hanno vissuto e affrontato la scelta della scuola superiore, con i loro sogni, i dubbi e la rappresentazione del proprio futuro. Il risultato è una storia animata in stile fumetto su sfondi realistici, in cui i ragazzi hanno ideato la sceneggiatura e doppiato i dialoghi. La situazione centrale del video si è ispirata alla realtà e raffigura la professoressa di Lettere della classe nell’assegnare un tema che stimola i ragazzi a pensare al loro futuro.

L’assessore regionale all’Istruzione, Giovanna Pentenero, che non è potuta intervenire per altri impegni istituzionali, ha comunque inviato un messaggio: “Siamo orgogliosi dell’eccezionale risultato ottenuto dalla classe III A dell’Istituto Comprensivo “Carmagnola 2″ in questo progetto che ha coinvolto 4.500 classi di terza media. Un riconoscimento di prestigio per la scuola ma anche per l’intera comunità di Pancalieri”.

Con il progetto e il concorso Georientiamoci è stata premiata l’eccellenza didattica di questa classe e di tutta la Scuola che ha dimostrato di aver meritato questo Istituto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale“, ha aggiunto il sindaco di Pancalieri, Claudia Virano.

La video infograficaProbabili storie di un dopodomaniè stato il momento conclusivo di un laboratorio che i ragazzi di terza media hanno seguito durante l’anno insieme agli studenti delle scuole superiori della zona, coinvolti dalle insegnanti per offrire uno spaccato ampio e realistico sulle opportunità di scelta scolastica. In questo percorso, il progetto Georientiamoci e il concorso “Scuola 2.0: il mio futuro”, con il kit didattico messo a disposizione, hanno consentito di mettere in gioco in modo pratico le loro idee e aspettative professionali. Il contributo è stato scelto come miglior lavoro dalla commissione, formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group, per originalità, creatività e aderenza al tema proposto. Di rilievo anche la particolare grafica utilizzata per i disegni.

Per il secondo anno consecutivo siamo orgogliosi di avere potuto coinvolgere con un progetto di orientamento gli studenti delle scuole terze medie di tutta Italia nell’esprimere con la loro fantasia e inventiva le attitudini e gli obiettivi per il proprio futuro. Nell’istituto vincitore di Pancalieri abbiamo riscontrato una grande partecipazione che ha trasformato l’attività in un bel gioco di squadra tra ragazzi e insegnanti. Ci auguriamo che Georientiamoci abbia contribuito a formare giovani motivati per tutto il mercato del lavoro e, in particolare per chi ha fatto questa scelta, per la professione del geometra che è in rapida evoluzione e oggi opera in nuove aree, dicono i consiglieri della Fondazione Geometri Italiani responsabili del progetto Carmelo Garofalo e Giuliano Villi.

Le insegnanti di Pancalieri, professoresse Nadia Galliano e Gabriella Delfino, dedicano molto tempo alle attività extracurricolari che, oltre ad appassionare gli studenti, danno vitalità e nuova linfa creativa alle lezioni: si dedicano al teatro, all’origami e ultimamente soprattutto alle applicazioni tecnologiche.

 

redazione

Next Post

Carmagnola. Azione Studentesca ripulisce la Vigna dopo la festa

Ven Giu 12 , 2015
CARMAGNOLA – Da molti anni i ragazzi delle scuole superiori di Carmagnola hanno scelto il parco della Cascina Vigna per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Purtroppo negli ultimi anni la cittadinanza si è molto lamentata delle condizioni in cui i ragazzi lasciavano il parco: ovunque vi erano bottiglie, lattine, cartoni […]
azione-studentesca-la-Pancalera