Pancalieri. La Croce Rossa festeggia 10 anni

Croce Rossa Pancalieri PancaleraPANCALIERI – Manifesti, locandine e pieghevoli con lo slogan “La C.R.I. di Pancalieri in festa” stanno comparendo in paese per invitare la cittadinanza a condividere un momento importante per il gruppo pancalierese: i 10 anni della fondazione.
La Croce Rossa di Pancalieri è stata ideata e fondata nel 2004 da Giuseppe Finelli, che sarà il suo primo delegato e timoniere indiscusso per tanti anni, coadiuvato da Mario Ubino, primo ispettore e purtroppo prematuramente scomparso. Di primaria importanza è stato anche il contributo di Suor Concetta, superiora della Casa di Riposo “Beato Boccardo” di Pancalieri che, compresa l’importanza di ciò che Finelli voleva realizzare, ha messo a disposizione il locale per il primo corso di formazione dei volontari CRI; di fatto la struttura del Beato Boccardo è stata la prima sede della Croce Rossa di Pancalieri. Da quel corso sono usciti i primi volontari, alcuni dei quali sono ancora attualmente in attività; quei volontari furono degli autentici pionieri, che si sono adoperati per la creazione del gruppo con grandi sacrifici.
La prima ambulanza è stata un usato regalato dalla CRI di Carignano. I volontari, poco per volta, impegnandosi in notti a servizio del 118 (ottenuto grazie all’interessamento del dott. Raviolo) sono riusciti ad ottenere mezzi più consoni. Grazie poi al sindaco Fiorenzo Gamna, già in carica nel 2004, hanno avuto la prima sede ufficiale in via Principe Amedeo. Successivamente, nell’ottobre 2008, è stata assegnata alla CRI di Pancalieri l’attuale nuova sede in via Vittorio Veneto 4.
Da allora ci sono stati altri tre corsi di formazione per volontari CRI e gli attuali volontari, purtroppo pochi, facendo grandi sacrifici per dedicare gran parte del proprio tempo libero alle persone bisognose, sono riusciti non solo a coprire le spese di gestione, ma anche ad incrementare il parco macchine, grazie anche alla volontà del compianto Domenico Bonetto, che ha permesso l’utilizzo di un Doblò con pedana automatica per carrozzina. A confermare la crescita del gruppo ci sono i dati: nel 2013 sono stati effettuati 863 servizi e sono stati percorsi 44.000 chilometri.
Più che meritati quindi i festeggiamenti del decennale che verranno celebrati domenica 18 maggio e che i volontari CRI estendono a tutta la cittadinanza, bambini compresi, con un interessante programma: ore 10 Santa Messa, ore 11 ritrovo piazza del Municipio per ammirare i disegni eseguiti dai bambini della scuola primaria sul tema “Amica c.r.i. … ti disegno così”, ore 12.30 passeggiata al Polivalente per partecipare al pranzo. È auspicabile che i Pancalieresi partecipino numerosi, perchè questo sarebbe un bel modo di dire loro grazie.
Il pranzo sarà allietato dal gruppo Direzione Sound. Il menù prevede lonza di maiale alla monferrina con nocciole, insalata di pollo e noci, flan di asparagi con fonduta, salmone al pepe rosa, risotto ai fiori di zucca, menta, zafferano, tagliatelle funghi e salsiccia, sorbetto al limone, sottofiletto in crosta con patate al forno e cipolline all’agrodolce, torta alla frutta, caffè/digestivi, bevande. Quota di partecipazione al pranzo: adulti € 28, bambini fino a 12 anni € 10. Per prenotazioni rivolgersi a: sede C.R.I. 011.9734204 Adriana Masera 011.9734676 – Franca Libra 011.9734401 – Ester Astegiano 338.3014252 – Nicolao Chiattone 338.3145033 – Roberta Raffoni 380.7108365. È gradita conferma entro il 12 maggio.
Con l’occasione la Croce Rossa ricorda che sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per volontari del soccorso.

redazione

Next Post

Pancalieri. Incontro con Eugenia Grillo, candidata alla Regione

Lun Mag 12 , 2014
PANCALIERI – Dopo le prime serate dedicate alle elezioni del 25 maggio, con gli interventi di Daniele Busso e Giuseppe Rolfo candidati sindaco a Pancalieri, la Bottega del Ciabattino ora propone un incontro rivolto alle prossime elezioni regionali. Invitata è Eugenia Grillo, avvocato pancalierese, candidata consigliere regionale con Chiamparino  per il Piemonte. […]
Eugenia Grillo Pancalera