Pancalieri, incontro con l’autore: Maria Antonietta Macciocu e Stefano Vitale

Mal’Amore No. Frammenti di un percorso amoroso

malamore-no-la-pancalera
PANCALIERI
Per la rassegna Incontri con l’Autore, nella Biblioteca Comunale (Sala Museo della Menta e delle Erbe Officinali) venerdì 24 febbraio alle ore 20,30 (per l’occasione della Festa delle Donne dell’8 marzo), verrà presentato il libro (anche disponibile in biblioteca) “Mal’Amore No. Frammenti di un percorso amoroso”. Si tratta di una raccolta di poesie curata da Maria Antonietta Macciocu e Stefano Vitale, con i disegni di Albertina Bollati, illustratrice torinese che ha ‘prestato’ i suoi acquerelli per illustrare le poesie.
La serata, a ingresso libero e gratuito, vedrà anche la presenza di Laura Onofri, fondatrice di SeNonOraQuando?Torino.
Il “Mal’Amore” del titolo non è solo un gioco di parole che evoca una nota canzone, ma per molte donne è purtroppo un calvario quotidiano racchiuso nelle (apparentemente) rassicuranti mura di casa. «Le poesie ci guidano a questa conoscenza attraverso le metafore, le immagini brevi e folgoranti, le litanie che ribadiscono il chiodo doloroso con molti e monotoni colpi di martello» commenta Bianca Pitzorno, nota scrittrice che ha curato la prefazione del libro.
Tenebre, luci, ombre: tre paragrafi di un percorso che si snoda attraverso l’immediatezza del testo poetico e delle immagini, per parlare di violenza sulle donne. Perché per far cessare questo scempio è necessario una presa di coscienza collettiva, che permetta di chiamare l’orrore col suo nome. Come scriveva, infatti, Pasolini: «Bisogna averne conoscenza. Non basta la coscienza o la pietà».

redazione

Next Post

Parte il concorso per le scuole “Il Giardino dei Sogni”

Mer Feb 15 , 2017
Promosso dalla BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, legato alla Fondazione Forma Onlus del Regina Margherita di Torino  PANCALIERI La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura promuove un’iniziativa rivolta agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria delle Province di Torino e di Cuneo, da sviluppare durante il secondo semestre […]
bcc-la-pancalera