Pancalieri. Decollo riuscito per la prima Fiera Vivaistica

Fiera-Vivaistica-la-pancalera

PANCALIERI – Pancalieri ha fatto centro. La Fiera Vivaistica organizzata domenica 1° marzo ha avuto il successo sperato, complice fortunatamente il bel tempo con le prime temperature primaverili.

La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’Amministrazione del sindaco Claudia Virano quasi senza spese a carico del Comune e con tempi tecnici ristretti, per cui questa prima edizione ha veramente soddisfatto gli organizzatori: «C’è stato veramente un bell’afflusso di gente – ha commentato l’assessore alle manifestazioni Mario Leontino – e gli standisti sono stati soddisfatti, al punto che molti hanno già confermato la propria presenza per la prossima edizione della fiera». E i numeri parlano chiaro: 47 espositori di cui 22 del settore vivaistico, sono già un ottimo risultato per questa prima edizione.

Mario-Leontino-la-Pancalera «È difficile far decollare una manifestazione – spiega l’assessore Leontino – L’Amministrazione tutta ha veramente collaborato per riuscire nell’intento per cui va a loro il ringraziamento ed a tutti coloro che hanno dato il loro apporto: i risultati alla fine si sono visti». E gli organizzatori cominciano già a parlare della edizione 2016; si valuta ad esempio la creazione di un percorso più omogeneo dalla piazza del comune a piazza San Nicolao, area che potrà essere vivacizzata con nuove idee.

Tra le curiosità in fiera, il gallo di Cascina Festa, Roby il Birichino, che ha vinto il primo premio al Festival del Canto del Gallo che si è tenuto lunedì 2 febbraio a San Bartolomeo al Mare in occasione della Fiera della Madonna della Rovere. Roby ha cantato per oltre 3 secondi, superando gli altri trenta concorrenti.

Ma c’è stato anche chi ha voluto scavare nella storia e riscoprire antiche tradizioni: l’azienda agricola Candellero ha infatti trovato nell’archivio di famiglia un documento del Comune di Pancalieri datato 8 marzo 1928 con cui veniva assegnato un Diploma di Benemerenza Orticola per la partecipazione alla Fiera del paese. La Fiera Vivaistica ha quindi un forte legame con la tradizione contadina di Pancalieri, che viene sempre più valorizzata ai nostri giorni.

Irene Canova

 

redazione

Next Post

Pancalieri. Gli Alpini hanno donato 500 euro all’asilo

Lun Mar 2 , 2015
PANCALIERI – Durante la Fiera Vivaistica il Gruppo Alpini di Pancalieri ha consegnato un assegno di 500 euro all’asilo del paese, per contribuire all’acquisto di una nuova fotocopiatrice. La scuola dell’infanzia aveva inoltre allestito un banchetto in cui venivano offerte torte, dolci e frittelle di mele per raccogliere fondi. «L’obiettivo […]
Alpini-per-l'asilo-la-Pancalera