Pancalieri. Contributo per il restauro della Chiesa del cimitero

Affresco-pieve-di-Santa-Maria-della-Plebe

PANCALIERI
Il Comune di Pancalieri ha ottenuto un contributo dalla Compagnia di San Paolo per il restauro della Pieve di Santa Maria della Plebe, la cappella del cimitero e la più vecchia del paese.
L’edificio racchiude un affresco rappresentante San Gregorio Magno attribuito al pittore quattrocentesco Aimone Duce, la cui importanza ha permesso che Pancalieri si aggiudicasse il contributo di 79 mila euro elargito dalla Compagnia di San Paolo per procedere al restauro della Pieve.
Nel 2008-2009, presa coscienza dell’importanza dell’affresco di San Gregorio Magno presente all’interno della Chiesa, l’Amministrazione aveva provveduto al restauro del portone esterno e successivamente alla fornitura e posa di idonei serramenti alle finestre, che erano prive di vetri. Qualche anno prima era anche stato sistemato il pavimento di fronte all’ingresso e la facciata esterna era stata dotata di illuminazione.
I prossimi lavori di restauro sono suddivisi in due lotti e dovrebbero terminare entro il 31 marzo 2017. Si procederà alla manutenzione straordinaria della copertura e della facciata della Pieve, per poi passare, con il secondo lotto dei lavori, alla parte interna dell’edificio con la pulizia ed il restauro delle superfici affrescate. Il costo totale degli interventi è di 132 mila euro, considerando il contributo della Compagnia di San Paolo, rimangono a carico del Comune 53 mila euro.

i.c.

redazione

Next Post

Volvera. Spettacolo "Zingari a domicilio"

Ven Feb 5 , 2016
VOLVERA Nell’ambito della rassegna “A Volvera ridere è una cosa seria” il Comune di Volvera, in collaborazione con “La Spanciata,” propone l’esilarante spettacolo del gruppo “I CD-ROM” che direttamente da Made in Sud propongono lo spettacolo “ZINGARI A DOMICILIO”. Ingresso intero 10 €. Ridotto 5 €. Domenica 7 febbraio ore […]