Pancalieri. Bruno Gambarotta presenta Giovanni Tesio

 

PANCALIERI – Presenze di rilievo al Salone del Museo della Menta di Pancalieri: Bruno Gambarotta presenterà infatti l’ultimo libro di Giovanni Tesio Paole essenziali. Un sillabario (edito da Interlinea). L’appuntamento, che si terrà venerdì 21 novembre alle ore 21 ad ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pancalieri e dalla Biblioteca Civica nell’ambito degli “Incontri con l’autore”.

 

Giovanni-Tesio-La PancaleraGiovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e critico letterario de “La Stampa” – “Tuttolibri”, è originario di Piossasco. Tra i maggiori esperti di poesia in dialetto, è presente in alcune riviste scientifiche come il Giornale Storico della Letteratura Italiana, Lettere Italiane, Belfagor, Critica Letteraria, Paragone e Studi Piemontesi. Attento alla geografia e alla storia della letteratura italiana, muove la propria attività di ricerca prevalentemente lungo i versanti del rapporto tra scrittura e territorio. Per Interlinea ha pubblicato il saggio I più amati. Perché leggerli? Come leggerli?, curando inoltre l’autobiografia-intervista di Sebastiano Vassalli Un nulla pieno di storie, l’antologia L’ombra della stella e la raccolta di racconti di Mario Soldati Un sorso di Gattinara.

 

Bruno-Gambarotta-la PancaleraBruno Gambarotta, scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano: le sue doti di intrattenitore e comico sono venute alla luce grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Comincia così la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico ‘87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.). È autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette in cui racconta curiosità e notizie su Torino e il Piemonte. Gambarotta ha anche scritto e recitato per il teatro cabaret e quello in lingua piemontese; ha scritto romanzi di genere giallo-ironico-parodistico che hanno avuto un notevole successo di vendite e di critica; fra essi, La nipote scomoda e Torino, lungodora Napoli, edito da Garzanti nel 1995.

 

redazione

Next Post

Fiera Autunnale a Piobesi. L'evento si rinnova da più di 400 anni

Lun Nov 17 , 2014
  PIOBESI T.SE – La storica Fiera Autunnale di Piobesi, che fu istituita nel 1599 con Lettera Patente di Carlo Emanuele I di Savoia, caratterizzerà la giornata di martedì 18 novembre. Il mercato in strada con bancarelle ed espositori per le vie del paese, con l’esposizione nel cortile del centro […]