Pancalieri. 120 bimbi immaginano la raccolta differenziata perfetta

differenziata-perfetta-la-pancalera

PANCALIERI – La raccolta differenziata ‘perfetta’ la immaginano i bimbi della scuola primaria di Pancalieri che martedì pomeriggio, 26 maggio, hanno concluso il ciclo di incontri dedicato alla riduzione dei rifiuti, organizzato dalla cooperativa Erica per il Covar14.

Al progetto hanno partecipato tutte le 6 classi della scuola – prima, seconda, terza, quarta e due quinte – ovvero circa 120 bambini. Il compito di approfondire la materia è toccato agli alunni di quarta, protagonisti di un percorso interculturale che li ha messi in contatto con gli allievi di prima media di una scuola di Degache, in Tunisia. Comune di circa 10.000 abitanti, nel sud del Paese, Degache ha intrapreso, con la cooperativa Erica, un progetto per la raccolta differenziata porta a porta dell’organico e il compostaggio comunitario, proponendosi come città apripista per una svolta storica nella gestione dei rifiuti oltremare.

La classe pancalierese e quella africana hanno prodotto due divertenti video, per descrivere come si gestisce l’immondizia nel proprio paese e come devono cambiare le abitudini. Per non trascurare alcun aspetto, gli alunni di Pancalieri si sono calati anche nel ruolo amministrativo e nei panni del sindaco. “Un progetto che trasmette ai bambini i principi della corretta differenziazione dei rifiuti è importante, perché attraverso loro si arriva agli adulti e si amplia il concetto di educazione ambientale, a favore di tutta la comunità“, commenta il primo cittadino Claudia Viranoche, con il presidente del Consorzio Valorizzazione Rifiuti14, Leonardo Di Crescenzo, ha rivolto a tutti i partecipanti complimenti e incoraggiamento a continuare sulla strada intrapresa. “Siete proprio voi – ha esortato Di Crescenzo – che dovete aiutarci a imparare come vanno divisi i rifiuti e dovete insegnare in famiglia, perché impariamo tutti a non consumare le risorse e a riusare tutto quello che si può riciclare“.

 

redazione

Next Post

Alpini di Casalgrasso all’adunata a L’Aquila

Gio Mag 28 , 2015
CASALGRASSO – Anche il Gruppo Alpini di Casalgrasso, sezione di Saluzzo, guidato dal Capogruppo Adriano Nicoletto, ha partecipato all’88esima adunata nazionale svoltasi a L’Aquila. Il gruppo, accompagnato dai familiari e dalla Madrina Luciana Allione Ceresio, ha approfittato della trasferta per visitare anche i luoghi limitrofi: Montecassino e Balsorano, dove presso […]
Alpini-Casalgrasso-la-pancalera