Pancalieresi coinvolti nella Giornata d’Arte

Giornata-d'arte-pancaleraPANCALIERI – Domenica 11 maggio si è concluso il primo passaggio del progetto triennale svolto da Maurilio Pagnone (Milo) con le scuole del paese.
In una piacevolissima giornata, l’affluenza è stata buona nonostante il vento forte che si è fatto sentire nel pomeriggio. La gente incuriosita ha visitato con stupore l’esposizione dei disegni elaborati dagli studenti, piacevolmente colpita dai mille colori che hanno invaso la piazza.
Grande successo ha avuto il laboratorio: direttamente guidato dai ragazzi delle scuole, ha visto coinvolti grandi e piccini nella sperimentazione della pittura fotografica.
Il concorso che si è svolto nella stessa giornata, “L’immaginazione che bella invenzione”, ha visto due vincitori: Francesco Cavaglià per la scuola primaria e Sara Palmieri per la scuola secondaria.
Maurilio Pagnone ringrazia «la Pro Loco per la merenda e l’aiuto nell’allestimento della piazza; il Comune, le professoresse ma soprattutto i ragazzi delle scuole per il loro entusiasmo».
Ora i 119 disegni del laboratorio torneranno a scuola per dare vita, a settembre, al secondo passaggio del progetto, ovvero il laboratorio letterario.
«Lo scopo di questo progetto triennale – spiega Pagnone – è quello di lavorare con i ragazzi, insegnare loro a ragionare pianificando a lungo termine il lavoro, collaborare tra gruppi, coinvolgere e sfruttare più discipline scolastiche in un progetto strutturato, che al termine del percorso darà risultati molto più grandi che un disegno in formato A4. Ma anche e soprattutto ri-abituare la gente ad uscire dalle case e ritornare in piazza a partecipare e arricchire la vita del paese».

redazione

Next Post

Carmagnola. IMU e TASI si pagano entro il 16 giugno

Mer Mag 21 , 2014
CARMAGNOLA – L’Amministrazione comunale informa che entro il 16 giugno 2014 dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto delle Imposte I.M.U. e T.A.S.I. relative all’anno 2014. Tutta la modulistica, le aliquote, le informazioni e il calcolo sono presenti sul sito del Comune. L’Ufficio Tributi (piano terra vicino all’anagrafe) è disponibile a […]