Coldiretti ha assegnato l’Oscar Green a Serena Vanzetti di Candiolo

Serena Vanzetti ha ricevuto l’Oscar Green, premio che Coldiretti Giovani impresa assegna ai giovani imprenditori agricoli che si sono distinti per innovazione e visione del futuro.

A Candiolo, Serena lavora nell’azienda zootecnica di famiglia Vanzetti Holstein insieme al padre Carlo e ai fratelli Paola, Marco e Davide allevando vacche da latte e da carne. Il premio le è stato riconosciuto per il grande investimento nella produzione di biometano liquido da autotrazione e di anidride carbonica dalle deiezioni animali e dagli scarti della lavorazione del mais.

Serena-Vanzetti-Oscar-Green-candiolo-la-pancalera-giornale

I soci della cooperativa Speranza, di cui fa parte anche Serena Vanzetti, conferiscono infatti i liquami generati da oltre 2.500 vacche nell’impianto di biogas dell’azienda Vanzetti. L’impianto con i suoi digestori produce metano e anidride carbonica medicale e alimentare. I due prodotti sono separati mediante refrigerazione e venduti in forma liquida. Quel che rimane è “digestato”, concime pronto per i campi che viene distribuito nei campi dei soci alla semina mediante interramento.

La motivazione dell’Oscar Green riconosce a Serena “la lungimiranza nell’aver investito creando una perfetta economia circolare”. Il premio rientra nella categoria “Energie per il futuro e la sostenibilità”.

Un altro Oscar Green è stato assegnato a Rachele Chiaberto e alla certosa di Montebenedetto nel cuore del Parco Orsiera-Rocciavrè in valle di Susa, tra i boschi di Villarfocchiardo.

redazione

Next Post

Fino a fine agosto navetta da Villafranca e Moretta per Cupole Lido

Mer Lug 27 , 2022
Fino al 28 agosto è attivo il servizio di navette tra Saluzzo, Villafranca e Cupole Lido, con una navetta continua tra la stazione ferroviaria di Cavallermaggiore e le Cupole. Il servizio si divide in due linee: la linea rossa trasporterà gli utenti da Saluzzo alle Cupole (passando da Scarnafigi, Monasterolo, […]
navetta-agosto-cupole-lido-la-pancalera-giornale