Ortoflora si prepara per l’edizione di aprile 2016

Ortoflora & Natura è la Mostra Mercato Regionale con produzioni del settore florovivaistico ed orticolo, attrezzature ed arredi da orto e da giardino, laboratori per adulti e bambini, degustazioni, street food ed eccellenze agroalimentari, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, passeggiate a cavallo, percorsi in mountain bike e mostra mercato dei piccoli animali

ortofloranatura_2015_2-LAPANCALERA

CARMAGNOLA

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 si svolge a Carmagnola (TO) la XXVIII edizione di “Ortoflora & Natura”, Mostra Mercato Regionale tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni nel settore florovivaistico ed orticolo e nel settore delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino.
La rassegna viene organizzata nell’incantevole cornice del Parco della Cascina Vigna con allestimento e gestione che dallo scorso anno sono affidati alla ditta Totem di Chiavari (GE) che punta ad aumentare il già elevato numero di espositori, 120 nella passata edizione, e la qualità degli stessi.
Nel verde del parco cittadino, in un’area espositiva di 25.000 mq, vengono proposti anche laboratori per adulti e bambini, degustazioni, street food ed eccellenze agroalimentari, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, passeggiate a cavallo e in mountain bike che nella passata edizione hanno attratto oltre 15.000 visitatori.
Diversi laboratori e degustazioni di questa edizione saranno dedicati all’olio. I laboratori dedicati ai bambini, che nella passata edizione hanno registrato il tutto esaurito, vengono implementati e saranno a cura di Accademia dei Sapori, Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica con sede a Sestri Levante (GE).
Verrà proposta la DEGUSTAZIONE DEL RAVANIN E DEL PORRO che giunge alla nona edizione. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, verranno illustrati studi e ricerche su questi due prodotti locali, l’autunnale PORRO ed il primaverile RAVANIN, che verranno offerti al pubblico in insalata e in pinzimonio grazie alla collaborazione della Pro Loco di Carmagnola.
All’interno della manifestazione si svolge anche la MOSTRA-MERCATO dei PICCOLI ANIMALI con esposizione e vendita di animali da cortile e da affezione quali conigli, criceti, diverse razze di volatili, ecc…
Sarà inoltre possibile visitare il MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE e l’INCUBATOIO ITTICO,  in cui  si trovano durante il periodo di incubazione uova e avannotti di trota marmorata, verranno allestite postazioni di STREET FOOD ed eccellenze agroalimentari per tutti i gusti.
Un evento che diventa un piacevole pretesto per una bella gita fuori porta con la possibilità di odorare e gustare ottimi cibi, acquistare piantine, fiori e prodotti tipici, passeggiare nel parco e far divertire bambini e ragazzi anche con PASSEGGIATE A CAVALLO e PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE.
Il programma completo sarà presto disponibile in www.ortofloraenatura.it.

redazione

Next Post

Crowdfunding a Saluzzo per un innovativo dopo-scuola

Ven Feb 19 , 2016
Partita la campagna di finanziamento del progetto “Attiviamoci”, la rete costituitasi in città per far crescere i giovani di Saluzzo SALUZZO “Attiviamoci” è l’innovativo dopo-scuola realizzato a favore soprattutto di quei giovani che hanno meno opportunità di fruire delle risorse educative della città: grazie al costante e prezioso impegno di […]
attiviamoci-la-pancalera