Orietta Franza è il nuovo direttore della struttura di Medicina dell’Asl TO5

 

Proviene dalla vicina Asl AT dove ha maturato una proficua esperienza alla direzione del Pronto soccorso di Asti-Valle Belbo e dei Presidi riuniti

medicina - la pancalera

Dal prossimo 2 gennaio 2017 prenderà servizio il nuovo direttore della Struttura di medicina Interna dell’Asl TO5. E’ Orietta Franza, originaria di Alba, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Diabetologia e Malattie di Ricambio conseguita all’università di Genova, risiede ad Asi dal 1997.

Da quell’anno, presso l’Asl AT, ha svolto la propria attività con i seguenti incarichi: Dirigente Medico di Medicina Interna A e B con incarichi libero- professionali svolti in guardia attiva in DEA nel ‘97 Medico di Emergenza Sanitaria Territoriale-118 con incarico a tempo determinato tra ‘97-’98 Dirigente Medico presso la Struttura Anestesia e Rianimazione con incarico a tempo determinato ‘98-’99 Dirigente Medico a tempo indeterminato dal ’99 presso la Struttura di Medicina B successivamente trasformata in Medicina Generale a carattere d’Urgenza, ha ricoperto l’incarico di Direttore della Struttura dipartimentale Pronto Soccorso del Presidio Santo Spirito dal 2003 e di Direttore delle Struttura dipartimentale Pronto Soccorso DEA di Asti e Struttura dipartimentale Pronto Soccorso di Nizza Monferrato dal 2004 al 2006 Direttore facente funzione della Struttura Pronto Soccorso Asti-Valle Belbo dei Presidi ospedalieri riuniti.

Ha al suo attivo una intensa attività di docenza. In particolare nei Corsi di preparazione al Servizio di Emergenza-Urgenza Territoriale negli anni 1999-2003 e 2005-2007, nel Corso teorico pratico “Ecocolordoppler Tsa” Asl AT nel 2002 e nel Corso “H.MIMMS – Emergenza intra-ospedaliera” negli anni 2009 e 2010, è stato Professore incaricato nella Disciplina Medicina d’Urgenza e Coordinatore del Corso integrato “Urgenza e TerapiaIntensiva” del Corso di Laurea Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino – Sede di Asti negli anni 2006-2009, collaborando in qualità di Relatore alla stesura di tesi di Laurea Infermieristica di cui due pubblicate sul sito Aress. Moderatore e relatore in convegni, ha particolarmente approfondito con partecipazioni a corsi e congressi, oltre ad argomenti clinici, aspetti attinenti la formazione e la Qualità nell’ambito dei processi di Clinical Governance ed è stato Responsabile scientifico di numerosi protocolli e Profili di Cura Aziendali.

Coautore di alcune pubblicazioni è anche componente eletto del Direttivo Regionale della SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza-Urgenza).

“E’ una figura importante che viene a collocarsi nel percorso dell’organizzazione aziendale intrapreso dalla nostra Asl – ha commentato Massimo Uberti direttore generale dell’Asl TO5 -. La competenza e la professionalità della dottoressa Franza saranno molto utili per lo sviluppo e la crescita delle attività dei tre presidi ospedalieri”.

 

redazione

Next Post

Via Torino torna a splendere con le sue luci di Natale

Sab Dic 17 , 2016
    CARMAGNOLA È arrivato il Natale e i commercianti di via Torino non si sono fatti trovare impreparati. Grazie alla guida esperta di Giuseppe Lanfranco, presidente dell’ASCOM, e di Gian Luigi Surra, assessore alle attività produttive, i negozianti si sono organizzati per illuminare la principale via di accesso alla […]