Nuovi libri con simboli CAA alla biblioteca di Carmagnola

E’ disponibile presso la biblioteca civica il nuovo scaffale di “Libri per tutti”, libri modificati con l’utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire la lettura nei bambini e adulti con disabilità o disturbi della comunicazione. Il progetto è promosso da Fondazione Paideia.

Nella Biblioteca Civica Rayneri Berti di Carmagnola c’è un nuovo scaffale, chiamato “Libri per tutti”: contiene una selezione di 78 testi tradotti in simboli CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Questi libri riproducono fedelmente i testi originali, traducendoli in un linguaggio simbolico adatto a favorire la lettura di bambini o adulti con disabilità cognitiva, fragilità comunicative e linguistiche.

Biblioteca-Carmagnola-la-pancalera

L’iniziativa è promossa da Fondazione Paideia con la quale il Comune di Carmagnola ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa entrando a far parte della rete “Libri per tutti”. La rete raggruppa diversi enti tra i quali molte biblioteche piemontesi, associazioni, servizi di neuropsichiatria infantile e logopedia. I libri tradotti in simboli CAA possono infatti essere di ausilio ai servizi rivolti ai minori con difficoltà comunicative o per un primo apprendimento della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.

Per conoscere i volumi disponibili e prenotarne il prestito, rivolgersi alla Biblioteca Civica in via Valobra 102, tel. 011.9724360.

redazione

Next Post

Festa di borgo Salsasio con la Peregrinatio Mariae

Gio Set 16 , 2021
Settembre è il mese della festa patronale di borgo di Salsasio che celebra Maria Madonna della Mercede. Non si terrà la tradizionale processione che anche quest’anno è stata annullata per evitare assembramenti, vista la pandemia ancora in corso. Novità è invece la Peregrinatio Mariae che vedrà la statua della Madonna […]
Madonna-mercede-salsasio-carmagnola-la-pancalera