Video della Rete Donne Carmagnolesi per il 25 aprile

Videoincontro per parlare di donne. Donne che si sono battute per le donne, dalla Liberazione ai giorni nostri. E’ l’iniziativa proposta per venerdì 23 aprile dalla Rete Donne Carmagnolesi in occazione della ricoreennza del 25 aprile.

Il video “Parole e musiche di libertà e diritti” sarà trasmesso sui canali sociali delle associazioni compontenti la Rete: ANDOS, Karmadonne, Donne in Città, MARGOT, UDI. 

Verranno presentate biografie e letture con storie di donne. Da NILDE IOTTI, prima Presidente della Camera dei Deputati a TINA ANSELMI, prima Ministra con diverse importanti deleghe. Da una donna simbolo come FRANCA VIOLA che, nella Sicilia degli anni ’60, rifiutò l’arcaica usanza del “matrimonio riparatore”, ad altre donne coraggiose che si sono opposte alle varie criminalità, pagando la loro scelta per la legalità anche con la vita, come RENATA FONTE e RITA ATRIA. E ancora FELICIA IMPASTATO e le donne calabresi associate contro la n’drangheta, fino ad allargare lo sguardo alle nuove resistenze delle donne di altri paesi, come AICHA CENNA in Marocco, e rendere omaggio alla memoria di HEVRIN KHALAF, combattente curda caduta in battaglia, e di NADIA MURAD, donna yazida vittima della brutale violenza dell’ISIS. Per finire con una figura forte ed emblematica delle battaglie delle giovani donne di oggi come la Capitana CAROLA RACKETE.

L’appuntamento sarà alle ore 21, organizzato in collaborazione con La Compagnia del Buon Teatraccio.

Il Pranzo del Partigiano del 25 aprile si terrà anche quest’anno, ma verranno proposti solo piatti da asporto o con consegna a domicilio. Il menu prevede fried rice veg e/o pollo, tagliere della casa, verdure pastellate con rondellacci di patate ed erbette, formaggella alla piastra, dessert. Il contributo è di 10 euro, prenotazioni entro il 23 aprile telefonando al 393.9096878.

redazione

Next Post

Tutti vaccinati, oggi, i circa duecento settantenni di Villafranca Piemonte

Mer Apr 21 , 2021
Tutti vaccinati i settantenni di Villafranca Piemonte che hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Duecento le dosi inoculate oggi, al Palazzetto polivalente, sufficienti a coprire tutti gli aventi diritto. Soddisfatto il sindaco Agostino Bottano: «Alle 16.30 sono terminate con successo le vaccinazioni dei villafranchesi ricadenti nella fascia di età 70/ […]
Vaccinazioni-settantenni-palazzetto-notizie-villafranca-la-pancalera