Nell’anno del Giubileo anche la comunità interparrocchiale di Faule, Moretta e Polonghera si è fatta pellegrina raggiungendo, a piedi, nella giornata di lunedì 2 giugno, i tre Santuari che ben simboleggiano la devozione mariana presente nelle tre parrocchie affidate a don Tonino.
Il pellegrinaggio interparrocchiale è infatti iniziato con il ritrovo e la colazione al sacco al Santuario della Madonna del Lago di Faule per proseguire con la meditazione nella chiesa parrocchiale di San Biagio di Faule a cui ha fatto seguito la preghiera in quella di San Pietro in Vincoli di Polonghera. Una volta raggiunto il Santuario della Beata Vergine del Pilone di Polonghera, per i pellegrini c’è stato un altro momento di meditazione prima del pranzo, sempre al sacco, consumato nell’area adiacente il giardino del Santuario.
Al pomeriggio, i pellegrini sono quindi ripartiti alla volta della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Moretta seguendo l’itinerario Ghigo, Pasco e Varaita. Nella chiesa parrocchiale morettese, alle 17, Don Tonino ha celebrato la messa a cui ha fatto seguito, alle ore 18, la benedizione al Santuario della Beata Vergine del Pilone di Moretta.
Un momento conviviale ha concluso il pellegrinaggio interparrocchiale che, favorito dalla giornata e dall’attenta organizzazione, avvenuta anche con il supporto delle Pro Loco, ha offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare comunità vivendo così insieme il Giubileo della Speranza in una forma che ha permesso di riscoprire il valore dell’essere pellegrini.







