PANCALIERI
Quando si sogna tutti insieme, i sogni si possono realizzare. Lo ha dimostrato PancARTistica, un sogno dell’artista Pancalierese Milo Pagnone che piano piano ha contagiato decine di altri artisti, ed anche la Pro Pancalieri che, sempre così attenta ai venti di novità, ha deciso di realizzare l’evento.
I tre giorni (4, 5 e 6 giugno) di avvenimenti, con musica, mostre e spettacoli a disposizione dei visitatori, che potevano godere anche delle varie aree con street food, ha attirato nella giornata di domenica 5 giugno oltre 5000 persone.
Il primo successo è arrivato il venerdì sera quando cinquecento persone, dopo l’inaugurazione in piazza del Comune, si sono trasferite in piazza delle Erbe per assistere allo spettacolo musicale
preparato dai giovani talenti pancalieresi. Il maltempo di sabato non ha poi fermato le iniziative per ragazzi con laboratori e lo spettacolo di magia, che dalla piazza si è trasferito all’oratorio. Il successo di Lorena Senestro, attrice e autrice di Madama Bovary, era del resto assicurato e così la gente si è assiepata ben prima dell’inizio per garantirsi un posto nella Chiesa dei frati.
La domenica, accompagnata dal bel tempo, ha visto al mattino il salotto culturale con lo scrittore Giovanni Tesio intervistato dal giornalista Marco Bertello e nel pomeriggio la presentazione delle maschere locali che ha attirato nel centro del paese migliaia di persone, tutte a passeggiare sotto i portici e a curiosare nelle botteghe, per l’occasione trasformate in atelier di moda, fotografia, design e pittura.
Alessandra Finotto nei panni di Madama Menta e Osvaldo Burzio in quelli di Monsù Insens, con la loro atmosfera primo novecento, si sono prestati per le fotografie di rito, dopo essere usciti dal Museo della Menta a bordo di una carrozza, accompagnati dalle ragazze del gruppo Euritmica di Carmagnola e dai Cavalieri del Pellice di Vigone.
In chiusura della manifestazione, alle ore 21, il maestro Marco Sola ha allietato il folto pubblico con un concerto di musica classica.
I saluti di rito del Presidente Pro Pancalieri, tra gli applausi del pubblico sono stati il miglior augurio per l’edizione 2017.