CARMAGNOLA
L’Associazione Piemontese Arte presenta nello spazio espositivo di Palazzo Lomellini, presso Piazza Sant’Agostino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, una mostra collettiva dal titolo Persistenze figurative 2016 che mette a confronto gruppi di opere figurative ed astratte realizzate da due scultori e quattro pittrici operanti in Italia. L’inaugurazione avverrà venerdì 24 giugno alle ore 18:00.
Come scrive nel catalogo illustrato il curatore della mostra Angelo Mistrangelo: “…Il percorso della rassegna allestita a Palazzo Lomellini è scandito da un lungo racconto, dal fascino dei silenzi, dal sogno che si fa realtà, sguardo in divenire, energia emergente dal bronzo o dalla ceramica.
In particolare, la rassegna costituisce un ulteriore documento dell’attività espositiva promossa dall’Associazione Piemontese Arte, della possibilità di comunicare le proprie interiori emozioni mediante una linea che lega l’idea generante l’opera e il significato di ogni gesto, di ogni voluto e pensato cromatismo.
E la persistenza della figurazione, della creatività e di quella visione che presiede alla formulazione di una vera e propria «scrittura», rappresentano i riferimenti di una sorprendente gestualità capace di fissare le subitanee intuizioni, l’alternarsi dei pieni e dei vuoti, la luce che percorre i volumi o il profilo di un viso o una forma armoniosa nell’atmosfera…”
Certamente questa ricchezza di tipologie espressive solleciterà l’interesse dei visitatori che visiteranno la mostra.
Artisti partecipanti
Misetta Bozzini • Sofia Laudadio • Valerio Righini
Flavio Roma •Egle Scroppo • Emma Viora
Periodo apertura
24 giugno – 24 luglio 2016
Orario
Giovedì, venerdì e sabato ore 15:00 -18:00
domenica ore 10:00 -12 :00 • 15:00 -18:00
Ingresso libero