Eseguiti i lavori di efficientamento energetico nella scuola primaria Unità d’Italia, secondo il progetto del Comune di Piobesi Torinese. Sono stati effettuati durante le festività natalizie, per non interrompere il regolare svolgimento delle lezioni.
«Il nostro Comune non sta mai fermo e le vacanze di Natale sono state propizie per il lavoro di relamping della scuola primaria, un passo importante per rendere le nostre strutture scolastiche più moderne, sicure e sostenibili – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Antonio Ghione – completando un intervento organico e complessivo che ha già interessato sia l’edificio della scuola dell’infanzia, sia quello della scuola media: non solo un investimento nel presente, ma un impegno verso un futuro più sostenibile».
Con questo importante intervento sono stati sostituiti i vecchi apparecchi illuminanti con una nuova tecnologia led, più moderna ed efficiente. Il progetto porterà significativi benefici in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Permetterà di ridurre sensibilmente i costi delle bollette e diminuire le emissioni di CO2, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici.
I lavori sono stati finanziati con un contributo di 50.000 euro stanziati dal Ministero dell’Interno. 14.000 euro provenivano da fondi comunali, per un totale complessivo di 64.000 euro.