CAVALLERMAGGIORE
In occasione del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e anniversario della fine della prima guerra mondiale, Cavallermaggiore ospiterà sabato 5 novembre 2016, oltre alla tradizionale commemorazione, un importante convegno storico sui parchi e viali della Rimembranza in provincia di Cuneo, organizzato dal Coordinamento 100+70.
Alle ore 9 partirà dal Palazzo Municipale il corteo che deporrà la corona al sacrario dei caduti presso la Chiesa di Santa Croce e San Bernardino (Battuti Bianchi) e renderà omaggio ai caduti della Grande Guerra alla lapide affissa nel portico del Municipio.
Alle ore 10, nella Sala Turcotto (ingresso da Via Turcotto 1 o dal cortile del Municipio) si terrà il convegno di studi “I parchi della rimembranza di Cavallermaggiore e della provincia di Cuneo”, momento di presentazione pubblica e prima resa dei risultati del progetto di censimento di parchi, viali e toponimi della Rimembranza della Prima guerra mondiale nel Cuneese, avviato nel maggio 2016, organizzato e promosso dal Coordinamento 100+70 di Cavallermaggiore, in collaborazione con il Comune di Cavallermaggiore, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cuneo e con il patrocinio ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il convegno, moderato dal prof. Marco Devecchi dell’Università di Torino, vedrà innanzitutto la presentazione del censimento a cura di Giulio Fumero e Dario Milano del Coordinamento 100+70. Poi, la dott.ssa Serena Quagliaroli (Sapienza – Università di Roma) parlerà della monumentalizzazione del culto dei caduti della Grande Guerra; Maria Rita Mottola del Centro Studi sul Paesaggio Culturale del Monferrato illustrerà aspetti della tutela del patrimonio arboreo; l’agronomo Aldo Molinengo proporrà una riflessione storica sulla simbologia dell’albero; Carlo Bovolo (Università del Piemonte Orientale e presidente del Coordinamento 100+70) relazionerà sui due parchi della Rimembranza di Cavallermaggiore; Infine, verranno presentanti te casi di studio del censimento: Savigliano (illustrato da Rosalba Belmondo del Museo Civico “A. Olmo”), Sommariva Perno (a curadi Vanda Salmasi e Giacomino Strumia dell’Associazione Ripa Nemoris) e Bra (a cura dell’assessore Fabio Bailo).
Al termine del convegno, verso le 13, presso il Ristorante Caballarium (Via Siccardi 42; per informazioni e prenotazioni 0172 382269) si terrà un pranzo con menu storico, cioè un menu che ricalca fedelmente quello del 18 novembre 1923 per l’inaugurazione del primo parco della rimembranza di Cavallermaggiore.
Infine, alle 18 presso la chiesa di San Michele si terrà la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei defunti del locale gruppo alpino.