Carmagnola, riapre al traffico tratto di via Valobra e ospiterà il mercato

L’Amministrazione comunale di Carmagnola annuncia la riapertura al traffico del tratto di via Valobra, fino all’intersezione con via Cavalli, a partire dalla mattinata di sabato 5 aprile. La decisione, che sancisce il ripristino completo della viabilità ordinaria, è stata resa possibile grazie al termine anticipato dei lavori di riqualificazione urbana, inizialmente previsto per l’8 aprile.

Il tratto riaperto accoglierà sin da subito il tradizionale mercato cittadino del sabato, che torna così nella sua collocazione originaria. In parallelo, verranno rimossi i parcheggi temporanei in piazza Sant’Agostino, ripristinando gli stalli di sosta lungo via Valobra, mentre la ZTL (Zona a Traffico Limitato) tornerà operativa nei giorni consueti: mercoledì, sabato e domenica.

I lavori tra via Valobra e piazza Sant’Agostino a Carmagnola

La riapertura consentirà inoltre lo svolgimento del mercato straordinario previsto per domenica 6 aprile, organizzato nell’ambito della manifestazione “Ortoflora & Natura”. L’evento interesserà l’intero tratto di via Valobra, tra via Cavalli e piazza del Popolo, oltre a piazza Manzoni, che ospiterà un’ulteriore area commerciale.

I lavori di riqualificazione urbana, avviati nel gennaio 2025, hanno interessato tutta via Valobra e hanno comportato interventi significativi, tra cui la sostituzione delle tubature e degli allacciamenti ai sottoservizi, nonché il rifacimento della pavimentazione stradale in pietra di Luserna. Durante i lavori sono state apportate modifiche temporanee alla viabilità, garantendo comunque l’accesso pedonale sotto i portici e la continuità delle attività commerciali.

redazione

Next Post

9 milioni dalla Regione per i lavori al ponte sul Po tra Carignano e Carmagnola

Mar Apr 1 , 2025
La Regione Piemonte compie un passo decisivo verso il miglioramento della viabilità locale, grazie allo sblocco di 15 milioni di euro destinati a due importanti interventi stradali. «Grazie a questo stanziamento – afferma il presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco – si concretizza un impegno che ho seguito in questi […]
Davide-Nicco-consiglio-regionale-piemonte-la-pancalera-giornale

potrebbe interessarti