Aumenta l’incidenza delle nuove diagnosi di tumore nelle donne

«Il Consiglio regionale del Piemonte continua ad essere impegnato in prima linea, insieme ad ANDOS, in questa battaglia ad oltranza contro il cancro ed in particolare contro il tumore al seno» ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco intervenendo alla presentazione dei risultati della campagna di sensibilizzazione “La Regione si colora di rosa 2024”, avvenuta ieri al Grattacielo.

«E’ una lotta contro una patologia che colpisce ogni anno sempre un numero impressionante di donne, anche giovanissime – ha continuato Nicco – Una malattia devastante che provoca dolore e sofferenza, che ancor prima del fisico demolisce mentalmente e psicologicamente e che, purtroppo, ancora causa tante vittime».

Purtroppo, vi è un continuo aumento dell’incidenza delle nuove diagnosi di tumore nelle donne. In Piemonte ci sono 4.500 nuovi casi all’anno.

«Oggi, però, si muore meno che in passato – ha sottolineato il presidente Nicco – La mortalità negli ultimi anni fa registrare un calo significativo: circa 9 donne su 10 sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 lo sono a 10 anni dalla diagnosi. Tanti passi avanti sono stati fatti, quindi, grazie soprattutto all’impegno e alla determinazione ed il coraggio di associazioni come Andos».

Investire nella ricerca ha permesso alla medicina di ottenere continui progressi: con acquisti di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, accrescendo la sensibilizzazione alla prevenzione con controlli per diagnosi più precoci.

«Non possiamo permetterci di rallentare e desistere. Al momento la prevenzione e diagnosi puntuali sono le azioni più efficaci per contrastare e limitare questa tremenda patologia che fa ancora tanto male. Noi continueremo a fare la nostra parte e non ci tireremo indietro», ha concluso Nicco.

redazione

Next Post

Pancalieri, sottoscrizione tessere Croce Rossa Italiana

Gio Feb 6 , 2025
Fino al 31 marzo è possibile sottoscrivere la tessera 2025 alla Croce Rossa di Pancalieri, per sostenere il gruppo. L’importo è di 50 euro (sul giornale cartaceo abbiamo erroneamente segnato 30 euro, ndr), la tessera è nominativa e dà diritto ad un trasporto gratuito in ambulanza verso strutture o ospedali […]
Croce-Rossa-Pancalieri-la-pancalera

potrebbe interessarti