Il mondo della moda è notoriamente competitivo ed è proprio da qui che parte la scalata di Angelica Bergagna, classe 2003 e cittadina torinese
Diplomata in lingue e grazie alla sua dedizione e costante impegno ottiene nel 2022 una borsa di studio che la porterà a svolgere uno stage al palazzo di vetro ONU di New York.
La ribalta sui social inizia dalla sua adolescenza, tramite post e pubblicazioni, e con il tempo l’attenzione verso il suo lavoro e la sua persona ha iniziato a raggiungere un crescente numero di follower.
Proprio grazie alla crescente attenzione suscitata sui social media, ha iniziato a guadagnare la fiducia di numerosi brand come: Brandy Melville, Twin Curl, Phobia Archive, Real Luxury Skin e molti altri.
La moda è un settore spesso preso di mira da critiche che accusano la promozione di un ideale di bellezza standardizzato, additato come un settore che non tiene conto della diversità e dell’unicità di ogni individuo.
Tuttavia, sempre più modelle emergenti stanno rompendo gli schemi e riaffermando l’importanza della diversità nel mondo della moda. Angelica ha voluto sottolineare il bisogno di credere nelle proprie capacità e non lasciarsi influenzare dagli standard di bellezza imposti dalla società.
Secondo Angelica «ogni ragazza è unica e speciale a modo suo, è importante che tutte noi ci accettiamo per quello che siamo senza cercare di conformarci degli ideali irrealistici».
Conclude «long may I reign» che dichiara come motto di autostima e fiducia. Proprio la forza di tali parole le hanno permesso di rappresentare, per i suoi followers, un esempio di positività e determinazione.