Aspettando il Natale tra filande e sorprese

L’associazione “Sul Filo della Seta” vi invita sabato 10 dicembre all’evento di Natale al Museo della Seta di Racconigi, per trascorrere un pomeriggio all’insegna di auguri e cultura.

Alle ore 15 si terrà la lettura del racconto di Chiara Fenoglio “Adelia”, a cura di Michela Arbagi, Pier Bartolo Piacenza e Mihaela Gadei Vasilache. Il racconto è tratto da testimonianze reali di una bambina operaia in un setificio di fine ottocento. La narrazione si intreccerà con la vita di altre donne che hanno lavorato nel comparto serico, ottenendo crescita personale e sostentamento familiare, ma anche sviluppo urbano e sociale.

Alle ore 17.30 verrà proiettato il docu-film “La seta di Ico” realizzato da Parisi nel 1937, e recentemente restaurato dal Museo della Seta di Como, a ripercorrere la memoria con i fotogrammi dedicati al lavoro nelle filande comasche.
Si potrà entrare liberamente al museo e partecipare alla sottoscrizione a premi acquistando i biglietti al costo di 1 euro e avrà estrazione all’8 gennaio prossimo. Inoltre sarà possibile vedere “Sulla via della seta: il presepe di carta” e saranno esposte le idee regalo proposte da artigiani e produttori sostenibili, tra cui i foulard in seta di Rosanna Pantano, i capi di Produzione Lenta, i prodotti a base di More di Gelso di Terre della Seta, le proposte di cosmesi naturale di Aulina e molto altro.

Per info e prenotazioni: 348.5611517, oppure 371.1529504, oppure sulfilodellaseta@libero.it

Miriam Milani

Next Post

Dj Matrix domani a Pragelato

Mer Dic 7 , 2022
Apres Ski d’inizio stagione invernale a Pragelato: l’Open Season Party si terrà domani, giovedì 8 dicembre, dalle 17.30 alle 22.30 al Caffè Des Alpes. Suonerà Dj Matrix supportato da un altro dj di fama, Matteo Dianti.
dj-matrix-pragelato-la-pancalera