Naso ribelle, prelievi di citologia nasale a Cuneo

 

CUNEO

Giovedì 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’ambulatorio di Rino-Citologia Nasale coordinato dal Dr. Cristiano Lingua, sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale.

Il naso ribelle è tipico dei pazienti con sternuti, prurito o bruciore nasale, naso che cola in modo continuo, ostruzione, ma soprattutto risulta refrattario ai normali trattamenti. I sintomi sono aggravati da stimoli aspecifici e son presenti tutto l’anno, anche in assenza di allergeni.

La citologia è l’esame più appropriato per la diagnosi delle riniti croniche e permette di evidenziare batteri, funghi e le alterazioni cellulari indotte dai virus e sostanze irritanti.

La metodica è semplice, non invasiva ed attuabile in ambulatorio; il prelievo viene posto su un vetrino ed analizzato al microscopio ottico.

Attraverso la citologia nasale è possibile tracciare l’IPR – Indice Prognostico di Recidiva di poliposi. In alcuni pazienti infatti (allergici, asmatici, intolleranti all’acido acetil-salicitico) è più frequente la rinite e la poliposi nasale.

I pazienti, potenzialmente coinvolti nelle patologie rino-citologiche, possono essere inviati all’ambulatorio di Citologia Nasale dopo valutazione dello specialista (Otorinolaringoiatra o Pneumologo o Allergologo o Neurologo).

La struttura di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale, diretta dal Dr. Raffaele Vitiello, a cui l’ambulatorio fa capo, è tra i 50 Centri Italiani che partecipano all’iniziativa “Il mio naso ribelle”, promossa, come ogni anno a novembre, dall’AICNA (Accademia Italiana di Citologia Nasale).

L’iniziativa è volta a sensibilizzare e informare sulle malattie nasali e la rinite cronica non allergica.

E’ possibile prenotare il proprio prelievo di citologia nasale telefonando allo 0171.642473 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dei giorni lavorativi, fino a mercoledì 9 novembre 2016.

Per maggiori info potete consultare anche www.aicna.it

redazione

Next Post

Mercantico, adesioni più snelle per gli hobbisti

Mer Nov 2 , 2016
L’Assessorato al Commercio vuole riqualificare l’evento CARMAGNOLA L’assessore al Commercio Gian Luigi Surra ha incontrato diversi operatori che partecipano al Mercantico organizzato dalla Città di Carmagnola. Gli hobbisti lamentano ormai da tempo i costi e la burocrazia dovendo presentare, per ogni Mercantico, la domanda di partecipazione correlata da due marche […]
carmagnola-la-pancalera