La MoM Orchestra in concerto a None giovedì 1 luglio

Arriva a None il 1° luglio la MoM Orchestra con un concerto di suoni, colori e linguaggi da tutto il mondo per la rassegna Voci e Volti Oltre Il Confine.

Nel corso degli anni l’Orchestra ha accolto musicisti di nazionalità diverse attraverso le tante differenze culturali facendo della musica popolare un mezzo d’espressione comune. Nel repertorio brani che appartengono alla storia della musica popolare proposti al pubblico attraverso i ritmi, le sonorità e le sensibilità di musicisti capaci, con i loro strumenti e le loro voci, di far fare un viaggio agli spettatore intorno al mondo. La pianista di None Antonella Rocca, vice direttore dell’associazione Musica Insieme di None, canterà e suonerà insieme all’orchestra.

Mom-Orchestra-none-la-pancalera

«In sette anni di attività – spiega il fondatore Gian Giacomo Parigini – abbiamo avuto la fortuna di suonare ovunque, di portare la nostra musica nei teatri, di far ballare migliaia di persone nei festival, nei club, nei centri sociali. Abbiamo raccontato la nostra storia e la nostra idea di dialogo. In questo grave momento l’amministrazione di None e le Acli di Torino hanno accolto la nostra richiesta e il nostro desiderio di tenere ancora alta l’attenzione sul mondo dello spettacolo dal vivo, così come sulle tematiche a noi care del dialogo e del confronto tra i popoli che rischiano di essere dimenticati e colpiti ancor più duramente dalle inevitabili disuguaglianze sociali che la pandemia ha creato. La musica (come tutta l’arte) non è mero intrattenimento e neppure semplice manifestazione culturale, ma più nel profondo, è nutrimento per la mente e per lo spirito».

I musicisti

Accanto al fondatore del progetto musicale, Gian Giacomo Parigini, anima e chitarrista dell’orchestra, si esibiranno Valeria Quarta (voce e percussioni), Veronica Perego (contrabbasso e tromba), Umberto Galante (clarinetto e voce), Oreste Forestieri (mandole e flauti nativi), Gilson Silveira (percussioni). Ospiti in alcune date della rassegna Antonella Rocca (voce e pianoforte), Francesco Brancato (percussioni), Magatte Dieng (percussioni), Norina Liccardo (voce e fisarmonica), Valter Carle (tromba).

Quest’anno è possibile seguire on line su www.facebook.com/oltreilconfinevocievolti tutto il calendario dei concerti e scrivere direttamente ai musicisti, parlare dei loro strumenti, dei loro progetti, seguirli mentre presentano il loro strumento musicale, il metodo di costruzione, la loro storia, le pratiche di studio. Il concerto inizia alle ore 21, ad ingresso gratuito, preceduto alle 18 da un incontro con i musicisti e i loro strumenti (previa prenotazione on line).

La MoM Orchestra sarà a Collegno il 3 luglio, ad Avigliana il 10 luglio, a Torino il 15 luglio, a Barge il 17 luglio, alle Vallere il 23 luglio.

redazione

Next Post

Realizzate piste di atletica e salto in lungo a Caramagna

Lun Giu 28 , 2021
Si è conclusa a Caramagna la realizzazione della pista di atletica (100 m) e di salto in lungo presso gli impianti sportivi comunali. Le piste sono state progettate dallo studio Saglietto Engineering di Cuneo, approvate dal comitato regionale del Coni e finanziate con mutuo del Credito Sportivo (Bando Sport in […]
pista atletica Caramagna la Pancalera