Merenda sinoira con Massimo Tallone

le-vite-anteriori-la-pancalera

CARIGNANO

Nuovo appuntamento con MERENDA SINOIRA CON L’AUTORE venerdì 29 aprile: Massimo Tallone presenterà il suo nuovo romanzo “Le Vite anteriori”, introdurrà e modererà l’editore Giancarlo Caselli.

“Nascendo, in molti casi, ci portiamo addosso il peso di eventi accaduti nelle vite precedenti, eventi dei quali non abbiamo nozione, ma che ci zavorrano, a nostra insaputa, e ci stringono in un angolo. Se lei, in una vita anteriore, ha ucciso una persona o è stata dilaniata dai cani, rinascerà, dopo quell’esperienza terrena, con il peso di una colpa orribile oppure odierà i cani senza sapere perché. Ma se riuscirà a gettare uno sguardo in quella vita passata che le è oscura e ignota potrà forse restituire alla persona che fu, in quell’altra vita, il macigno dell’espiazione che è giunto fino a lei, o riconsegnare al proprietario il terrore che oggi le fa cedere le ginocchia e sudare freddo a ogni abbaiare di botolo.” Chi o che cosa siamo stati nelle vite passate? E in che modo si può accedere a quel passato nebbioso che ci riguarda?

Il protagonista del libro, il giallista “Lo”, ha l’obiettivo di scrivere un thriller corposo ed umoristico sull’affascinante tema della reincarnazione. In un dovizioso percorso di analisi del tema delle rinascite e dopo una seduta di ipnosi, la sua amica Lea lo spinge in Sicilia con l’incarico di capire da quali angosce sia attanagliata Isotta, la sua amica di un tempo. L’estate intrisa di mito e di profumi attirerà il sempre più disorientato scrittore nel segreto degli intrecci umani, i cui doppi e tripli fondi si riveleranno così oscuri da rendere insulse anche le più avventurose trame fornite dalle vite precedenti.

Massimo Tallone, nato a Fossano, nel cuneese, abita e scrive a Torino dove ha fondato la scuola di scrittura e di comunicazione “Facciamo la Lingua”. È autore di numerosi saggi e romanzi editi da F.lli Frilli, e/o, UTET, etc. Con Golem Edizioni ha pubblicato A bottega dal maestro di cazzeggio (2015). Collabora con “La Repubblica” ed è cofondatore del collettivo di scrittori ToriNoir. Tra i suoi successi più importanti ricordiamo Il fantasma di Piazza Statuto e Il diavolo ai giardini Cavour (entrambi pubblicati da e/o), Le vite anteriori conclude la trilogia.

L’appuntamento si terrà alle ore 18 presso la Sezione Alpini di Carignano in via Quaranta 37. La quota di partecipazione è di € 12,00. Prenotazioni: Municipio – Ufficio Accoglienza: giovedì 14, lunedì 18 e giovedì 21 aprile ore 9,30-12,00 – info: 011/9698442.

redazione

Next Post

Il grande jazz a Carignano con la VMP Big Band

Mar Apr 12 , 2016
Springtime in jazz al teatro Cantoregi venerdì 15 aprile. Ospiti d’eccezione Alberto Marsico, Diego Borotti e Max Carletti CARIGNANO Il 15 aprile appuntamento al Teatro P.M. Cantoregi per una serata di musica e divertimento con tre ospiti d’eccezione. Dopo il grande successo del primo concerto, torna infatti l’appuntamento con la VMP […]
vmp-big-band-la-pancalera-2