Mercoledì 8 giugno a Vinovo verrà scoperta una targa per coloro che lottano contro le mafie

Il percorso sì è articolato in due momenti formativi

targa-La Pancalera

VINOVO

Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 10,30 di fronte al Palazzo del Comune di Vinovo, verrà scoperta una targa dedicata indistintamente a tutti coloro che, talvolta anche a rischio della propria vita, e sempre con un comportamento onesto, coraggioso, rispettoso delle regole di convivenza civile e delle leggi dello Stato, lottano contro e  mafie.

Saranno presenti all’evento le otto classi della Scuola media Gioanetti  dell’Istituto comprensivo di Vinovo che hanno aderito ad un Progetto sulla “legalità” e sull’”etica pubblica”condividendo un percorso proposto alle Scuole dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Vinovolab, che rappresenta LIBERA sul nostro territorio.

Il percorso sì è articolato in due momenti formativi: il primo in classe con il supporto dei tutor dell’Associazione “Il Karma di Ulysses” , presidio di LIBERA a Carmagnola; il secondo presso la Cascina Caccia, bene confiscato alla mafia, a San Sebastiano da Po, dove gli studenti, con un contributo comunale, a integrazione della spesa delle famiglie, si sono recati per la realizzazione di laboratori.

Nella struttura i ragazzi hanno potuto verificare direttamente l’esistenza di un bene confiscato e la possibilità di trasformazione in luogo restituito alla società civile e capace di diventare strumento concreto di riflessione sul fenomeno mafioso e sulla possibilità di contrastarlo.

redazione

Next Post

Attesa per la prima edizione di Pancartistica

Sab Mag 28 , 2016
PANCALIERI Tre giorni di arte, musica, spettacoli e street food animeranno Pancalieri nella prima grande manifestazione di apertura dell’estate. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno si terrà infatti la prima edizione di Pancartistica, l’evento ideato da Maurilio Pagnone dedicato agli artisti del paese nativi o residenti.  Milo Pagnone Tanti […]
pancartistica-la-pancalera