Assegnato a Louise Gluck il Premio Nobel per la Letteratura 2020

E’ stato assegnato alla poestessa Louise Glück il Premio Nobel per la Letteratura 2020 per “la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”. 

louise gluck

Nata a New York nel 1943 da genitori immigrati ebrei ungheresi, Louise Glück è cresciuta a Long Island. Oltre agli studi, si è formata sotto la supervisione della poetessa statunitense Leonie Adams (1899-1988). Ha vinto il Premio Pulitzer nel 1994 con la raccolta “L’iris selvatico” (“The Wild Iris”, 1993). Nel 2014 ha vinto il National Book Award per la poesia. Nel 2003 è stata insignita del prestigioso titolo di poeta laureato degli Stati Uniti. Fa parte dell’American Academy of Arts and Letters ed insegna poesia all’Università di Yale.

Altre sue raccolte di poesie sono “Vita Nova“, “The Seven Ages” e “Averno“. 

redazione

Next Post

None al Cioccolato, evento sempre "gustoso" ma in formato ridotto

Gio Ott 8 , 2020
L’edizione 2020 di None al Cioccolato si terrà domenica 11 ottobre, in forma ridotta compatibilmente con la normativa sulla prevenzione del Covid19. Si potrà quindi passeggiare nel centro del paese dove si terrà il mercatino con prodotti del territorio e stand “cioccolatosi”. Il cioccolato rimane infatti il protagonista indiscusso della […]
None-al-Cioccolato-2019