Lombriasco, quasi 500 mila euro in arrivo per gli interventi idrogeologici

Arriveranno al Comune di Lombriasco dal Ministero dell’Interno due contributi per un importo totale di euro 499.500. Si tratta dei “Contributi 2021 per investimenti opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” assegnati in base alla legge 145 del 2018.

lombriasco-contributi-la-pancalera

Gli interventi che verranno effettuati riguarderanno la difesa idrogeologica del territorio. Soddisfatto l’assessore Daniele Ronco: «Il raggiungimento di questo obiettivo mi rende particolarmente orgoglioso: è un punto per cui mi sono sempre battuto negli anni, cercando di investire in progetti e opere quando vi era disponibilità».

Ronco ha insistito per inserire il progetto di Lombriasco nel bando ministeriale. Ora, anche se a fine mandato di questa amministrazione, i progetti sono stati accolti e finanziati interamente: «La difesa idrogeologica è di vitale importanza per l’abitato di Lombriasco – conclude Ronco – questo contributo darà il via a opere che incrementeranno la resilienza del territorio e la capacità di sopportare eventi climatici estremi, sempre più frequenti sul territorio nazionale».

Il contributo ministeriale arriverà nel 2022, quando verranno appaltati i lavori.

redazione

Next Post

Nuova lavagna multimediale alla scuola di Torre San Giorgio

Gio Set 30 , 2021
A margine del consiglio comunale di giovedì 17 giugno 2021, gli amministratori del paese avevano ascoltato con attenzione, dalla voce dei giovani e rappresentanti del “Consiglio dei Ragazzi”, i progetti e le idee che i più piccoli avevano espresso per migliorare la vita della scuola primaria e quella della comunità. […]
Lavagna-miltimediale-LIM-torre-san-giorgio-la-pancalera