Linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano, quando la riattivazione?

treno-saluzzo-savigliano

Saluzzo attende la riattivazione della linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano, sospesa nel periodo dell’emergenza Covid-19. L’Amministrazione della città ha parlato della questione nella seduta del consiglio comunale del 27 maggio scorso. Nell’incontro il consigliere comunale e regionale Paolo Demarchi aveva riportato l’intenzione dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi di ripristinare al più presto la tratta.

Da allora però non è ancora stata riattivata la linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano. Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni vorrebbe avere dati più precisi dalla Regione. Calderoni ricorda che la linea era stata soppressa nel 2012: « Ci sono voluti anni di lavoro dell’Agenzia Mobilità del Piemonte, nel cui cda ho rappresentato il Bacino Cuneese dal 2015 al 2019, per la riattivazione della linea, frutto della collaborazione con l’allora Assessore Regionale Balocco ed il Consigliere Regionale Allemano». Ora la cittadinanza attende il ripristino del percorso ferroviario: «È troppo – domanda il sindaco Calderoni – chiedere di conoscere una data certa per la ripresa del servizio?»

redazione

Next Post

Provinciale di Pralormo chiusa per lavori fino al 12 giugno

Lun Giu 8 , 2020
La Strada Provinciale 134 di Pralormo da oggi è chiusa alla circolazione, fino a venerdì 12 giugno; il percorso alternativo è segnalato in loco Per lavori di potenziamento della rete idrica consistenti nella sostituzione di condotta esistente e posa di nuova condotta lungo la strada provinciale 134 di Pralormo è […]
Lavori-stradali-pralormo