Il licei di Carmagnola valutati al top da Eduscopio 2020

Ancora una volta l’IIS Baldessano Roccati di Carmagnola si conferma in vetta alle classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che, ogni anno, valuta gli esiti della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per fare questo immenso lavoro, gli addetti analizzano i dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei diplomati raccolti dai Ministeri competenti. I dati rimandano ovviamente ai diplomati del precedente anno scolastico.

baldessano roccati carmagnola

Carmagnola nella classifica di Eduscopio

Ebbene, per i risultati universitari, ancora una volta il primo posto tra i Licei classici e i Licei scientifici tradizionali della provincia spetta proprio ai due indirizzi del Baldessano Roccati; si posiziona tra i primi dieci anche il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, un indirizzo ancora giovane sul territorio carmagnolese, se paragonato agli altri due, che sta però di anno in anno guadagnando posizioni e che presto raggiungerà certamente il podio; si conferma al secondo posto l’istituto Tecnico Finanza e Marketing.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda l’indice di occupazione dei diplomati: Il tecnico Finanza e Marketing si aggiudica il terzo posto nella provincia e i Professionali restano nella rosa dei primi dieci (n.b. per entrambi i settori, universitario e lavorativo, le graduatorie scelte si basano sull’indice FGA, che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori).

Ma non c’è di che stupirsi visto che parliamo di un polo scolastico che fa della professionalità e della competenza i suoi cavalli di battaglia: da anni infatti il Baldessano Roccati, grazie al lavoro indefesso della Dirigenza e di tutto il corpo docente, assicura un livello di preparazione altissimo, qualunque sia la strada, universitaria o lavorativa, che i suoi studenti intendono intraprendere dopo il diploma.

Come conoscere l’attività formativa del Baldessano Roccati

Per conoscere meglio questa realtà scolastica di eccellenza, sarà possibile effettuare dei tour virtuali attraverso video dedicati e incontrare i docenti online nelle tre date del 21 novembre, 12 dicembre e 16 gennaio 2021, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza imposte dalle misure anticovid. Per tutti i dettagli e le informazioni, basterà collegarsi al sito della scuola www.baldessano.roccati.it e alla pagina dedicata “orientamento in entrata 2020_2021”.

redazione

Next Post

L'Istituto Agrario di Lombriasco primeggia tra le scuole della provincia

Gio Nov 12 , 2020
Soddisfazione per le Scuole Salesiane di Lombriasco, che anche quest’anno compaiono ai vertici della classifica Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli. Il progetto eduscopio.it valuta gli esiti successivi alla formazione secondaria, ovvero i risultati universitari e lavorativi dei diplomati. Ne vengono ricavate indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole da cui […]