In salute con il clima che cambia

Tra le ripercussioni del cambiamento climatico vi sono anche danni diretti alla nostra salute, e in parte li stiamo già subendo.

Ma cosa bisogna fare concretamente per proteggere la propria salute dagli eventi climatici estremi?

Lo spiegano Emilio Minelli e Fabrizia Berera nel saggio “In salute con il clima che cambia”, ricchissimo di informazioni utili.

In salute con il clima che cambia la pancalera giornale

Dopo una panoramica che spiega come i cambiamenti climatici possono colpire la nostra salute non solo fisica ma anche mentale, direttamente o indirettamente, i vari capitoli suggeriscono semplici cambiamenti nel proprio stile di vita che aiutano a difendere la propria salute. Molti consigli riguardano l’alimentazione, ma anche l’igiene personale, la cura dell’ambiente domestico e la salute mentale. Ogni capitolo è dedicato ad un evento climatico estremo: ondate di calore, clima secco, umidità, venti forti, ma anche ondate di gelo e umidità, che solitamente non associamo al cambiamento climatico ma che presentano in realtà rischi concreti.

Gli autori fanno riferimento a solidi studi scientifici ma anche alla medicina tradizionale cinese. Consigliano infatti gli integratori, le erbe e gli oli essenziali più adatti ai vari disturbi. Si tratta per adesso del miglior volume in circolazione per sapere davvero come tutelare la propria salute durante una crisi climatica.

Laura Nicola

redazione

Next Post

"Le ragioni del centro", convegno a Villafranca Piemonte

Mer Apr 13 , 2022
“Le ragioni del centro” è il titolo del convegno che si tiene a Villafranca Piemonte oggi, mercoledì 13 aprile, alle ore 21, presso la sala adiacente l’aula del Consiglio Comunale. Saranno illustrate le proposte ed i progetti del “Nuovo Centro” in vista delle prossime elezioni politiche nazionali. Modera il convegno […]
Municipio_Villafranca_Piemonte_la-pancalera-giornale