Presentazione del libro “La casa in montagna – storia di quattro partigiane”

L’associazione La Ginestra presenterà il libro “La casa in montagna – storia di quattro partigiane” di Caroline Moorehead. La presentazione si svolgerà presso il centro polifunzionale cascina San Giovanni di Moretta venerdì 29 aprile alle ora 21.

Caroline Moorehead, giornalista londinese, autrice e attivista per i diritti umani, racconta in un libro intimo e delicato la storia di quattro partigiane: “La casa in montagna” è il ritratto di quattro donne forti e altruiste – Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Frida Malan e Silvia Pons -, in lotta contro il nazifascismo, contro la guerra, i pregiudizi, le ingiustizie. Le loro testimonianze diventano emblema di quegli anni di lotta partigiana del 1943-45, per non dimenticare il passato e perchè le loro azioni continuino ad essere presenti per le generazioni future. I docenti universitari Dora Marrucco e Pietro Polito del Centro Studi Piero Gobetti di Torino racconteranno la storia di queste donne coraggiose e ribelli, attraverso le loro parole.

Alla serata collaboreranno l’istituto comprensivo della scuola secondaria di primo grado di Moretta, i ragazzi della sezione musicale dell”istituto comprensivo di Vigone. L’ingresso è libero, con obbligo di presentare il green pass e di indossare la mascherina.

redazione

Next Post

Conferimento della cittadinanza onoraria all'Union Volley Pinerolo

Gio Apr 28 , 2022
Il comune di Villafranca conferirà la cittadinanza onoraria all’Union Volley Pinerolo. La cerimonia si terrà sabato 30 aprile presso l’ala Comunale in Piazza Cavour 1 alle ore 11. Seguirà una festa presso il palazzetto polivalente in via Brigata Alpina Taurinense alle ore 12. Saranno presenti atlete, tecnici e sponsor. Tutta […]
Union Volley villafranca la pancalera giornale