Torna Libriamoci 2025: l’evento volto a promuovere la lettura

Anche quest’anno a Carmagnola la Biblioteca Civica Rayneri-Berti rinnova la collaborazione con l’Istituto Baldessano-Roccati in occasione di Libriamoci 2025

Libriamoci è una grande festa di lettura collettiva promossa dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. Si terrà il 20 febbraio presso l’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Baldessano Roccati”.

Lo scopo dell’iniziativa, riservata agli studenti dell’Istituto, è diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione. 

Leggere permette di aprire una finestra sul presente e spinge a fare del proprio meglio per rendere il mondo migliore per sé e per gli altri, per l’oggi e per il domani.

L’Auditorium dell’Istituto ospiterà una speciale rassegna di letture espressive sul tema “Intelleg(g)o… quindi sono”. Un viaggio tra parole e riflessioni dedicato alla scoperta di sé, al rapporto con gli altri e al potere della lettura come strumento contro discriminazioni e stereotipi.

Il percorso di lettura è stato ideato dai docenti dell’istituto superiore in collaborazione con i bibliotecari. Protagonisti assoluti saranno gli studenti e le studentesse, che creeranno le condizioni per un’esperienza emotivamente intensa e coinvolgente attraverso letture espressive, musica e danza.

L’iniziativa rientra nel progetto di collaborazione tra la Biblioteca Civica e le scuole del territorio a sostegno del libro e della lettura, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 322 del 20/12/2024.

Miriam Milani

Next Post

Mercoldì 19 febbraio rivedremo i big all'Ippodromo

Mar Feb 18 , 2025
Mercoledì 19 febbraio l’ippodromo di Vinovo riaprirà i battenti per la prima riunione stagionale con una bellissima avventura, ché mai come quest’anno il programma è stato carico di eventi e significati. Uno su tutti, domenica 6 aprile con una giornata intensissima, caratterizzata dal Gran Premio Costa Azzurra (inserito nel prestigioso […]
Vinovo ippodromo

potrebbe interessarti