La figura di Cesare Pavese (1908-1950) sarà al centro della serata di approfondimento, proposta dall’Associazione Libertas San Giorgio, che si terrà, giovedì 20 marzo 2025, alle ore 21, nella “Pinacoteca Sismonda-Casa Bonino” a Torre San Giorgio.
Ad affrontare la complessa figura dello scrittore di Santo Stefano Belbo, noto per la sua vasta opera di narratore, poeta e traduttore dall’inglese, saranno gli interventi di tre studiosi che hanno affrontato, nelle loro ricerche, alcuni dei diversi aspetti della composita vicenda intellettuale che contraddistingue l’autore de La luna e i falò: una delle voci più interessanti, ed influenti, della letteratura contemporanea.
La prima relatrice della serata organizzata dall’Associazione culturale di cui è presidente Braca Lore Muller, sarà Emanuela Esposito, autrice dello studio: «Si pensa sempre al proprio io». Lingua e varianti della scrittura diaristica di Cesare Pavese, pubblicato dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria.
A quello di Emanuela seguirà l’intervento di Chiara Tavella, docente di Letteratura italiana contemporanea, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Torino, e membro del Comitato scientifico del Centro studi interuniversitario “Guido Gozzano-Cesare Pavese”.
Il terzo relatore sarà Fabio Battisti, autore di una tesi di laurea incentrata proprio su Cesare Pavese dal titolo Il bestiario di Paesi tuoi: un’interpretazione simbolica. La tesi ha ricevuto, nel luglio 2024, il premio di laurea istituito dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.
Per informazioni si può contattare l’Associazione Libertas: libertassangiorgio@gmail.com