Una serata speciale con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia mercoledì 19 febbraio. La propone il Gruppo di Lettura di Carmagnola nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1 in corso Sacchirone 47.
Nella serata si parlerà di Genitori digitali, il libro di Lavenia che darà lo spunto al tema della serata. Lavenia spiegherà cosa è importante sapere, come stabilire le giuste regole (e farle rispettare) o capire se ci si trova di fronte a una dipendenza, e come bilanciare l’uso dei device con la vita reale. Il tutto partendo dall’osservazione dei figli, per capire cosa li attrae del digitale e instaurare con loro un dialogo costruttivo, anziché limitarsi a imporre regole calate dall’alto.
Lavenia si occupa da decenni della delicata relazione tra bambini e strumenti digitali in veste di psicoterapeuta e formatore per insegnanti e genitori. In qualità di presidente dell’associazione nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, GAP e cyberbullismo) Giuseppe Lavenia porta avanti un’intensa attività di divulgazione in tv, sui principali media, ma anche tra i genitori e nelle scuole, sui temi legati al digitale e alle relative dipendenze. Ha scritto diversi libri, destinati sia ai genitori, sia a un pubblico professionale. Insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università degli studi di Ancona.
L’ingresso alla serata di Carmagnola è gratuito, inizio alle 21. L’appuntamento è organizzato con la collaborazione dei docenti e dei dirigenti e con la Fondazione di Comunità di Carmagnola.