Un libro sulle Bestie di Satana di Somma Lombardo

Il Gruppo di Lettura di Carmagnola propone per l’Aperilibro di giovedì 27 febbraio l’incontro con lo scrittore Gianluca Herold, traduttore e collaboratore di svariate case editrici e riviste come “Rivista Studio”, “Linkiesta” e “Lucy”.

Il libro presentato sarà Il più bel trucco del diavolo, che ripercorre l’indagine sulle Bestie di Satana di Somma Lombardo, uno dei casi di omicidi più sconvolgenti del dopoguerra italiano, come lo ha definito la BBC. Andrea Volpe ha ventisette anni, una vita già spezzata prima che le sue dichiarazioni ai carabinieri lo consegnino alla cronaca come il mostro, prima che la giustizia faccia il suo corso e arrivi la condanna definitiva per quattro omicidi.

A vent’anni di distanza dai fatti, Gianluca Herold ricostruisce la storia di Andrea Volpe, che si racconta per la prima volta in queste pagine con la fiducia e la sfrontatezza di chi prova finalmente a togliersi la maschera. Il risultato è un romanzo di scavo, che restituisce l’itinerario brutale di un uomo che ha abitato l’abisso, e lo fa attraverso la sua voce e quella di chi ne ha incrociato il destino. Un viaggio nel male assoluto che interroga con sguardo lucido e una scrittura tagliente sulla possibilità di voltare pagina.

L’incontro con Gianluca Herold alle 21 è preceduto, per chi lo desidera, dall’apericena alle 19.30 alla Trattoria della Vigna (via San Francesco di Sales 188) al costo di euro 15. Per prenotazioni 392. 5938504.

redazione

Next Post

Mercoledì di Tris Quartè e Quintè a Vinovo

Mar Feb 25 , 2025
A Vinovo mercoledì, 26 febbraio, si aprirà la stagione del Trotto con un convegno intenso nel quale spicca la Tris Quartè e Quintè collocata come al solito in fondo al programma delle 8 corse previste a partire dalle 14.20. All’appello del Premio Riapertura hanno risposto in 15 cavalli, suddivisi nei […]
Vinovo 14 ippodromo gare luglio

potrebbe interessarti