10mila euro di nuovi libri alla Biblioteca Millone di Moretta

Sono arrivati nei giorni scorsi i nuovi libri acquistati e catalogati in tempo record grazie al contributo di 10mila euro che la biblioteca comunale di Moretta si è aggiudicata con il decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al fondo di emergenza destinato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria.

Biblioteca-millone-moretta-la-pancalera

Incredule prima e soddisfatte ora la consigliera alla biblioteca Manuela Millone e la bibliotecaria Piera Virano, nonostante la mole di lavoro: «Quando abbiamo appreso la notizia di avere a disposizione 10mila euro per i nuovi acquisti dedicati alla nostra biblioteca, non ci credevamo perché mai era stata messa a disposizione tale cifra. Subito ci siamo attivate per recuperare titoli delle nuove uscite per le diverse tipologie di utenti: collane dedicati ai bambini per fasce di età, da 0 a 5, da 6 a 10 e da 11 a 13 anni, testi di narrativa per ragazzi, classici greci e latini che sostituiscono quelli ormai rovinati, novità editoriali per adulti, guide per universitari delle facoltà umanistiche e insegnanti, ma anche guide turistiche italiane ed europee e delle nostre montagne piemontesi. Per la scelta di questi nuovi acquisti ci siamo basati sulle richieste degli utenti, sulle novità e la sostituzione della narrativa, ormai logora, molto richiesta dagli studenti morettesi».

Il sistema bibliotecario di Fossano, da cui dipende la biblioteca comunale B. Millone, ha operato con celerità a catalogare tutti i libri, così dopo tre mesi i nuovi libri sono a scaffale. «La biblioteca sta raggiungendo un buon traguardo e la sua fondatrice, Benita Millone, ne sarebbe orgogliosa. Mi rammarica il fatto che non possa vedere i risultati raggiunti dalla “sua” biblioteca con oltre 21.000 libri, frutto dei suoi sforzi per aprirla inizialmente in un piccolo locale nel nostro paese, nel 1976» chiude la consigliera Millone.

redazione

Next Post

Don Romolo Chiabrando, "morettese nel mondo", è morto a 88 anni

Mar Feb 9 , 2021
Venerdì 5 febbraio, è morto all’ospedale Maria Vittoria di Torino all’età di 88 anni, don Romolo Chiabrando. Era nato a Moretta nel 1932 e ordinato sacerdote nel 1959 in duomo a Torino. Don Romolo guidò per 50 anni alcune parrocchie di Torino, dal 1971 quella della Visitazione in borgata Parella, […]
Don-Romolo-Chiabrando-moretta-la-pancalera