L’ESEMPIO DI SALUZZO ALLA FIERA “FA’ LA COSA GIUSTA” DI MILANO

saluzzo - la pancalera

SALUZZO
La città di Saluzzo è stata invitata in qualità di relatore alla manifestazione “Fa’ La Cosa Giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” che sitiene a Milano dal 10 al 12 marzo, insieme ad altri 9 Comuni che, in rappresentanza della rete nazionale di 250 Borghi Autentici, presenteranno al pubblico i loro “racconti” di innovazione, di sperimentazione, e le loro idee per il futuro.
La delegazione saluzzese è presieduta dal sindaco Mauro Calderoni che, insieme all’Assessore alla Cultura Roberto Pignatta e al neo Assessore alla Promozione del Territorio Andrea Momberto, illustrerà gli interventi realizzati in città in merito alla sostenibilità ambientale e culturale.
Oltre a una mostra mercato di prodotti e servizi, la fiera prevede tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 300 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’età.
Tra questi, anche la “Scuola delle Buone pratiche”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Borghi Autentici che per premessa fondamenta la “voglia di comunità”, che si contrappone alla più fredda
economia e cerca di ribadire l’importanza dell’aggregarsi, del mettersi assieme per costruire progetti per il futuro, attraverso concrete azioni di solidarietà sociale, tese a migliore la qualità della vita dell’intera comunità cittadina e a sviluppare relazioni proficue in un ambito territoriale più vasto. Ed è in questo senso che la rete dei Borghi Autentici si definisce.… “territori e comunità che ce la vogliono fare…”, e questo è anche il senso dei 10 Borghi Autentici che, in rappresentanza di tutta la rete, presenteranno la propria attività come esempio di inclusione e cooperazione sociale e territoriale.

redazione

Next Post

Carmagnola, congresso di Rifondazione Comunista

Sab Mar 11 , 2017
CARMAGNOLA In un momento in cui la politica italiana è in piena ebollizione, Rifondazione Comunista domenica 26 febbraio nei locali del circolo di Carmagnola ha svolto il suo decimo congresso. L’ex deputato Ezio Locatelli attuale segretario provinciale ha esposto la mozione numero uno, mentre Massimo Zanetti membro della segreteria provinciale, […]