Le vie del colore: Saluzzo riscopre Matteo Olivero

Pinacoteca-Matteo-Olivero-la-pancalera

 

SALUZZO – Proseguono le visite guidate a tema alla scoperta dei tesori di Saluzzo. Domenica 14 giugno alle ore 11 e alle 16,30 si scopriranno la vita e le opere di Matteo Olivero, presso la Pinacoteca a lui dedicata, allestita al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello.

Natura, luce, colore: queste le parole chiave del pittore divisionista che ha espresso il suo amore per la montagna attraverso la tela. Originario di Acceglio, Alta Valle Maira, frequentò l’Accademia Albertina di Torino esponendo con successo i suoi primi quadri, paesaggi e scene di realismo sociale. Durante il periodo divisionista, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, ottenne numerosi riconoscimenti per le sue opere presenti nelle più importanti esposizioni europee.

L’esposizione è suddivisa in quattro ambienti tematici: il tempo del realismo sociale, l’adesione al divisionismo, gli anni Venti, il metodo di lavoro.

La visita mette in luce la sensibilità dell’artista nei suoi anni giovanili, il suo costante interesse per i problemi della luce e della resa atmosferica e le “vie del colore” che intraprende nelle sue opere per trasmettere le più intime emozioni.

Il costo della visita è di € 2,00 a persona, oltre al prezzo di ingresso del museo € 3,00.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde gratuito 800 392789, oppure inviando una mail a saluzzo@coopculture.it.

 

redazione

Next Post

Virle. Il Sindaco ha giurato: Mattia Robasto è al lavoro

Lun Giu 15 , 2015
VIRLE P.TE – Prima seduta di consiglio comunale per il neo sindaco Mattia Robasto: venerdì 12 giugno ha preso posto per la prima volta nella Sala Consiliare per prestare giuramento. Successivamente sono state attribuite le cariche ai consiglieri eletti. Luca Lardone (leva 1983) è stato così nominato vicesindaco e assessore […]
Mattia-Robasto-giuramento