Le nobili terre della menta, il feudo di Pancalieri.

PANCALIERI

Domenica 19 giugno, l’evento “Per nobili terre”, promosso dal Parco del Po e della Collina Torinese porta alle terre dove è coltivata la famosa Menta Piperita, assieme a numerose altre piante officinali. Pancalieri, piccolo Comune alle soglie del Pinerolese, è da sempre vocata alla coltivazione delle preziose alleate della salute, da qualche tempo impiegate anche nella cucina.  Per conoscere meglio questo prezioso patrimonio, il Comune ha organizzato una “Camminerbe” (h. 9-12; info:  3400687381) attraverso le strade che costeggiano le piantagioni; al termine, è prevista una abbondante pastasciutta per tutti i partecipanti. Nel pomeriggio (h. 14-18) si aprono le porte dell’interessante e curioso Museo della Menta e delle erbe officinali; ma sarà anche possibile visitare alcune importanti testimonianze dell’illustre passato di Pancalieri: la chiesa della Confraternita di S. Bernardino, arricchita dagli affreschi del pittore Michele Baretta di Vigone; la chiesa parrocchiale di S. Nicolao, con tracce di affreschi del XVI secolo; il Santuario della Madonna dell’Eremita, posto in una posizione incantevole, lungo quelle che erano le antiche gore del Po.

Nel corso dell’evento, chi vorrà potrà acquistare prodotti a base di menta ed erbe.

Da non perdere la mostra di documenti dagli archivi del Comune,  “1946-2016 settant’anni dalle elezioni per l’assemblea costituente e dal referendum monarchia-repubblica”. Una curiosità: nel 1946 tornavano alla loro autonomia amministrativa i Comuni di Osasio, Pancalieri, Lombriasco e Virle Piemonte, che il regime fascista aveva riunito in un unico capoluogo. Appunto Pancalieri. L’infopoint è allestito presso il Museo, in V. S. Nicolao 18. Per informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 011679678, 011 9734102.

Programma completo dell’evento: www.collinapo.it e www.carignanoturismo.it

redazione

Next Post

Arti marziali cinesi a Pancalieri

Mar Giu 14 , 2016
PANCALIERI. Venerdì 17 giugno, alle ore 20,30, presso il Museo della Menta, in via San Nicolao 16 a Pancalieri si svolgerà una serata di presentazione di due discipline olistiche cinesi, il Tai Chi Chuan e il Nei Gong. Il Nei Gong (lavoro interno), in Oriente, è uno dei pilastri fondamentali […]