Le feste di Natale nei musei di Saluzzo

visita - la pancalera
SALUZZO
Mercoledì 7 dicembre riapriranno i Musei Civici di Saluzzo, dopo un mese di parziale chiusura al pubblico, proprio per il periodo natalizio, stagione propizia alle visite tematiche suggestive e di atmosfera.
L’8 dicembre si svolgeranno le consuete visite guidate a partenza fissa alle ore 11 e 15.30 a Casa Cavassa e in Castiglia e alle ore 14.30 all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica. La giornata sarà occasione di due appuntamenti speciali: la visita guidata si trasformerà in visita a tema al mattino a Casa Cavassa e al pomeriggio in Castiglia. Sarà un’occasione per anticipare il Natale, per ringraziare tutti i visitatori che vorranno approfittare delle proposte culturali di CoopCulture nei musei di
Saluzzo. La visita guidata, alle 11 a Casa Cavassa e alle 15.30 in Castiglia, ha nel titolo il filo conduttore: “Arte, poesia e delizie… aspettando il Natale “; si concluderà con la lettura teatrale di alcuni brani tratti da Canto di Natale di Charles Dickens. In chiusura ci sarà una dolce sorpresa, offerta grazie alla collaborazione di Colibrì Altromercato Commercio Equo e Solidale.
Il costo delle due visite a tema è di 4 euro a persona, con ingresso al museo a tariffa ridotta; la visita è gratuita per i bambini fino a 12 anni.
Il 26 dicembre, CoopCulture propone “La magia di Betlemme a Saluzzo”, un originale percorso di visita alla ricerca della Natività nei dipinti e nelle citazioni tratte dai Vangeli Apocrifi. Tra i dipinti che si potranno ammirare e conoscere c’è “L’Adorazione dei Magi” a Casa Cavassa del pittore Jacobino Longo, firmata e datata 1530. L’itinerario comprende la Chiesa di San Giovanni, il Museo Civico di Casa Cavassa e il Duomo; la guida condurrà i visitatori alla scoperta di angoli e luoghi nascosti all’esterno e all’interno degli edifici storici e di culto che si andranno a visitare.
La visita guidata, con partenza alle ore 14.30 dalla biglietteria della Castiglia, prevede una pausa per il tè a Casa Cavassa. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per i minori di 12 anni.
Infine, il 6 gennaio “La Befana è arrivata nei musei” chiuderà il periodo natalizio anche nei siti museali di Saluzzo, con la distribuzione di caramelle ai partecipanti alle visite guidate delle 11 e delle 15.30 a Casa Cavassa e in Castiglia e delle 14.30 all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica. Il costo delle visite è di 2 euro a persona con ingresso a tariffa ridotta al museo e gratuità per gli under 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero verde 800392789 o inviare una email a saluzzo@coopculture.it, oppure recarsi direttamente all’Ufficio Turistico, IAT, in piazza Risorgimento 1, a Saluzzo.

redazione

Next Post

La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura è vicina alle famiglie e alle imprese del territorio

Ven Dic 2 , 2016
Aiuti ai soci che hanno subito danni a causa dell’alluvione L’alluvione che ha colpito la nostra Regione negli scorsi giorni ha creato numerosi disagi ad imprese e famiglie del territorio. Le zone maggiormente colpite sono state Moncalieri, Nichelino, Pancalieri, Casalgrasso e Osasio. Numerosi disagi sono stati creati ad aziende agricole […]
bcc - la pancalera