L’ANPI ricorda il Suffragio Universale ed il Voto alle Donne

CARMAGNOLA

L’A.N.P.I. insieme al Comune di Carmagnola ed alle associazioni quali Arci, Karmadonna, Libera, Consulta Giovanile e UMP-UnMondoPossibile sta organizzando una serie di eventi in occasione del 70° anniversario del Suffragio Universale ed il Voto alle Donne, sotto un titolo che le lega come denominatore comune “NUOVE RESISTENZE”.

Tra gli appuntamenti previsti, domenica 24 aprile (in piazza Sant’Agostino o, in caso di pioggia, agli Antichi Bastioni) alle 15.30 ci saranno giochi con i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie a conclusione dei laboratori che si svolgeranno a marzo ed aprile con i ragazzi della Consulta Giovanile sui Principi Fondamentali della Costituzione: i ragazzi si affronteranno un quizzettone a squadre. Alle 16.30 seguiranno i canti popolari piemontesi e di terre lontane in collaborazione con due cori locali e le donne dell’associazione Karmadonne di Carmagnola ed alle 17.30 l’Aperitivo letterario con letture da parte dei ragazzi del Circolo Letterario di Carmagnola sulla Resistenza. In serata, alle 20.30 si terrà agli Antichi Bastioni uno spettacolo teatrale sempre sul tema della Resistenza.
Lunedì 25 aprile, nell’ambito della manifestazione istituzionale quest’anno in qualità di Oratore Ufficiale Anpi ci sarà Ornella Terracini, nipote di Umberto Terracini un torinese padre firmatario della nostra Costituzione.
Nella giornata, apertura atraordinaria e gratuita dei musei cittadini ed una piccola caccia al tesoro che li coinvolgerà. Sarà anche allestita una mostra dal titolo “NUOVE RESISTENZE”, dove esporranno autori locali, torinesi e piemontesi con opere di diversa natura ma con medesima tematica.

redazione

Next Post

SALUZZO ADERISCE A “M'ILLUMINO DI MENO” 2016

Lun Feb 15 , 2016
SALUZZO Il prossimo 19 febbraio si svolgerà la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico M’illumino di meno. L’Amministrazione comunale invita tutti i Saluzzesi a compiere un piccolo gesto per tagliare gli sprechi, spegnendo a partire dalle ore 18 le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, […]
m'illumino-di-meno-saluzzo-la-pancalera