La lettura affascina gli ospiti della residenza di Carmagnola

image

CARMAGNOLA

Canti, balli, lettura di racconti e poesie, attività creative e tanta socializzazione tra gli ospiti. Questi sono gli ingredienti principali della vita quotidiana nella residenza di Carmagnola, in provincia di Torino, del gruppo Sereni Orizzonti. Per l’anziano condurre una vita attiva nella quale siano presenti svago e divertimento è senza dubbio il metodo più efficace per recuperare o mantenere le capacità residue, sia cognitive che fisiche. Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio la lettura di racconti e poesie. Questo esercizio stimola negli anziani il dibattito durante il quale possono esprimere le loro opinioni e il ricordo dei loro vissuti, con la voglia di raccontarsi e di condividere le loro testimonianze del passato.

Migliorare la qualità di vita dell’anziano è uno dei principali obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti. Questi servizi sono assicurati da educatori professionali e animatori presenti nelle strutture. Creare un clima relazionale sereno tra operatori e ospiti, infatti, è indispensabile per il benessere della persona, anche attraverso il suo coinvolgimento in attività ludico-culturali, la partecipazione a laboratori creativi, giochi mnemonici di gruppo e a progetti come “Tutti a Spasso“, programma che prevede brevi passeggiate all’esterno del complesso e la possibilità di conoscere angoli suggestivi del territorio.

La RSA di Carmagnola è dotata di 62 posti letto, in camere singole e doppie, per anziani con diverso grado di non autosufficienza. La residenza assicura servizi assistenziali, sanitari, alberghieri e di animazione altamente qualificati.

Tenersi aggiornati sull’attività della struttura di Carmagnola è possibile attraverso la pagina Facebook Sereni- Orizzonti-Carmagnola.

redazione

Next Post

Ultimo giorno per il progetto Migrans

Ven Set 2 , 2016
PAESANA Sono circa 4000 le osservazioni effettuate dal personale del Parco e dai volontari che si stanno alternando sul sito di Brich Lumbatera, a Paesana, nel monitoraggio delle migrazioni dei rapaci. Si tratta per lo più di Falchi pecchiaioli, la cui popolazione è in costante aumento negli ultimi anni, ma […]